Viterbo – Due nuovi consiglieri in maggioranza e uno all’opposizione.
Oggi fanno il loro ingresso in consiglio comunale, tra i banchi di Viterbo 2020 Gabriele Gnignera, che prende il posto di Giancarlo Martinengo nominato assessore all’Ambiente dalla sindaca Frontini e Massimiliano Urbani.
Mammorappo
Quest’ultimo, conosciuto da tutti per le sue performance artistiche come Mammorappo, subentra a Rosanna Giliberto, pure lei appena entrata in giunta come assessora ai Servizi sociali, delega fino a oggi mantenuta da Patrizia Notaristefano, che ne acquisisce altre, ridimensionando il suo ruolo politico. Per loro, è debutto fra i banchi della giunta.
Non saranno, però, gli unici avvicendamenti. Martinengo, passando nella squadra della sindaca Frontini lascia anche il ruolo di capogruppo Viterbo 2020. Il gruppo in questi ultimi giorni si è riunito, per discutere della situazione in maggioranza, i recenti cambiamenti, le attività da portare avanti, ma pure sul successore di Martinengo.
Discussione che si è protratta, a quanto pare, fino a ieri. Diverse le indiscrezioni circolate, ma la più insistente vedeva la scelta ricadere su Simone Onofri, seppure le quotazioni di Umberto di Fusco fossero più alte. Ma a quanto pare, è stato proprio il diretto interessato a chiamarsi fuori.
Onofri era il più probabile, anche perché suoi colleghi che comunque potevano ambire a quel ruolo, hanno già altre cariche. Come Melania Perazzini.
Melania Perazzini
Attualmente è presidente della quarta commissione (Servizi sociali), un organo importante. Il che ne faceva una possibile candidata, ma in posizione più defilata.
E invece, pare proprio che la scelta sia ricaduta sulla giovane consigliera. Potrebbe essere Perazzini il nome scelto da Viterbo 2020 come capogruppo per la rimanente parte del mandato.
Sarà lei? La parola al consiglio comunale nel pomeriggio, per scoprirlo.
Giuseppe Ferlicca
Articoli: Il ritorno di Grancini e l’arrivo di Urbani e Gnignera – Simone Onofri prossimo capogruppo Viterbo 2020? – Lo Sviluppo economico resta alla sindaca, Antoniozzi assessore alla Capitale della cultura e Nunzi quasi in giunta – Chiara Frontini tenta ancora di intortarci con una supercazzola politica… di Carlo Galeotti – L’ex assessore Franco: “In questi 2 anni ho profuso il massimo impegno e ho speso tutta la mia passione” – Frontini silura Sgarbi e Franco e riduce Notaristefano ai minimi termini, il rimpasto è servito di Giuseppe Ferlicca – Fuori Sgarbi e Franco, entrano in giunta Martinengo e Giliberto

