Viterbo – Gino Roncaglia ai Pirati della bellezza, tra l’architetto e l’oracolo: l’intelligenza artificiale come nuovo racconto del sapere.
Domani, 15 ottobre, i Pirati della Bellezza ospitano, alle 18 nell’auditorium della Fondazione Carivit, a Valle Faul, Gino Roncaglia, docente universitario di editoria digitale, informatica umanistica e filosofia dell’informazione. È considerato uno dei più grandi studiosi italiani delle culture digitali e di rete, un pensatore capace di muoversi con naturalezza tra filosofia, tecnologia e letteratura.
Viterbo – Gino Roncaglia
Roncaglia presenterà a Viterbo il suo ultimo libro, L’architetto e l’oracolo (Laterza), un viaggio lucido e affascinante dentro i meccanismi dell’intelligenza artificiale. Non un saggio tecnico, ma un racconto che intreccia riflessione e immaginazione, domande e visioni. “Ciò che stupisce dell’intelligenza artificiale – afferma Roncaglia -, è che funzioni così bene”.
Da qui parte la sua analisi: la straordinaria capacità dell’IA di costruire un ragionamento complesso a partire da micro-azioni, di imitare la mente umana non seguendo regole enciclopediche, ma percorrendo vie probabilistiche.
– Clicca qui per segnalare la tua presenza all’evento
Roncaglia distingue tra due modelli di conoscenza: quello tradizionale, sistematico e organizzato, che trova la sua incarnazione in Wikipedia, e quello nuovo, dell’IA generativa.
Viterbo – L’ex mattatoio a Valle Faul
“Se fino a poco tempo fa – afferma Roncaglia -, si pensava che l’intelligenza artificiale potesse supportare la creazione di testi, oggi ci si sta avvicinando alla possibilità di creare contenuti originali”. Così l’intelligenza artificiale sta cambiando anche il mondo dell’editoria.
Nel suo libro, e nell’incontro di domani, si parlerà anche del futuro delle nostre memorie personali, di come vengono conservate e trasformate dalla nuova architettura dei contenuti digitali. Un tema che si apre verso la filosofia e verso l’etica.
L’appuntamento con Gino Roncaglia ai Pirati della Bellezza sarà un’occasione per riflettere su come cambiano i linguaggi, le conoscenze e persino la nostra idea di umanità.
Un incontro da non perdere, per chi vuole capire dove ci sta portando il futuro e, soprattutto, come imparare a raccontarlo.
Patrizia Prosperi
Cliccami per vedere il programma dei Pirati della Bellezza 2025
Università degli Studi della Tuscia Provincia di Viterbo
MAIN SPONSOR
Fondazione Carivit Wecom Ance Lazio Ance Viterbo Unindutria
SPONSOR
Comal Villaggio Mediterraneo Aci Elenora Bonucci Orsolini Saggini Costruzioni Terme dei Papi Schenardino Belli Impianti Tecnologici Cr Project Service Sigma Immobiliare Viterbo Merlani Costruzioni Banca Lazio Nord Vestri Cna Confagricoltura Confartigianato Coldiretti Confcooperative Centrauto
SPONSOR TECNICI
Mondo Informatica Libreria Fernandez Majakovskij Il Gargolo Gedap PantaCz
MEDIA PARTNER


