Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Cultura - Andrea Iacomini: "Dobbiamo dare voce a tutti i bambini e le bambine che in questo momento stanno soffrendo” - Il direttore dell’ufficio comunicazioni sociali della diocesi, don Emanuele Germani: “Parleremo di come raccontare la condizione dell’infanzia nel mondo"

Il portavoce di Unicef Italia a Viterbo per la seconda giornata della stampa organizzata dal vescovo Orazio Francesco Piazza

di Daniele Camilli
Condividi la notizia:

Viterbo – “Dobbiamo dare voce a tutti i bambini e le bambine che in questo momento stanno soffrendo”. Così il portavoce di Unicef Italia Andrea Iacomini che parteciperà alla seconda giornata della stampa organizzata dal vescovo Orazio Francesco Piazza.

Appuntamento venerdì 9 febbraio a palazzo Brugiotti in via Cavour a Viterbo. Assieme a Iacomini e Piazza, interverrà anche il direttore dell’ufficio comunicazioni sociali della diocesi don Emanuele Germani. A moderare l’incontro la presidente di Ucsi Viterbo Wanda Cherubini. Il tema dell’incontro: Come raccontare la condizione dell’infanzia nel mondo.


Il portavoce di Unicef Italia Andrea Iacomini

Il portavoce di Unicef Italia Andrea Iacomini


“Il contesto storico attuale – spiega Iacomini – racconta un mondo dilaniato da conflitti, terremoti, alluvioni e carestie che stanno causando migliaia di morti senza risparmiare i più vulnerabili: i bambini. La contemporaneità, la gravità e l’intensità di queste crisi rendono però di fatto difficile il loro racconto, rischiando purtroppo di classificarle tra crisi di serie A e crisi di serie B. Ricordiamo le 1882 piccole vittime del conflitto in Ucraina e la terribile strage di civili in corso a Gaza dove più di 26 mila persone hanno perso la vita, tra cui il 70% sono donne e bambini. Ma le guerre continuano ad infiammare l’Africa in particolare in Sudan, senza dimenticare che da 13 anni in Siria e 9 anni in Yemen si continua a combattere”.


Orazio Francesco Piazza

Il vescovo Orazio Francesco Piazza


“Un anno fa – prosegue Iacomini – 2 devastanti terremoti hanno sconvolto la Turchia e la Siria attirando giustamente l’attenzione di tutto il pianeta. A settembre un’alluvione senza precedenti ha colpito la Libia e poco prima della fine dell’anno, un altro sisma ha raso al suolo la parte occidentale dell’Afghanistan dove attualmente quasi 100 mila bambini necessitano di aiuto. Ecco, la difficoltà odierna nel raccontare queste crisi è proprio la necessità di mantenere alta l’attenzione dell’opinione pubblica senza fare distinzioni ma cercando sempre di dare voce a tutti i bambini e le bambine che in questo momento stanno soffrendo. E questo è l’impegno dell’Unicef”.


Viterbo - Don Emanuele Germani

Il direttore dell’ufficio comunicazioni sociali della diocesi don Emanuele Germani


“Anche quest’anno – aggiunge don Emanuele Germani – accogliamo l’invito del nostro vescovo per la seconda giornata della stampa che monsignore Piazza desidera dedicare ai giornalisti e ai comunicatori del territorio in occasione della festa del patrono San Francesco di Sales. Quest’anno tratteremo un tema di rilevanza sociale notevole e di grande attualità come quello dell’infanzia ed emergenze sociali legato alle guerre in atto in tutto il mondo e come comunicare questo dramma all’opinione pubblica in modo vero e puntuale”.

Daniele Camilli


Condividi la notizia:
7 febbraio, 2024

Striscia di Gaza ... Gli articoli

  1. Tajani a Viterbo risponde ai manifesti dei Giovani democratici: “Spiace che sposino la cultura dell’odio”
  2. "Non condividiamo quel linguaggio, che non appartiene al nostro modo di intendere il confronto politico"
  3. "Gravi gli insulti a Tajani, siamo impegnati a riflettere su come rimanere coesi nelle sfide globali"
  4. "Giovani democratici contro Antonio Tajani, il loro atteggiamento offende tutta la città"
  5. "Grave e sconsiderato attacco a Tajani, un gesto inaccettabile"
  6. "L’affissione di manifesti abusivi da parte dei Giovani democratici contro Tajani è un errore da cui ci dissociamo"
  7. "I Giovani Dem sfruttano il dramma di Gaza per colpire Tajani"
  8. "Non è tollerabile che si usi la giornata del 3 settembre per attacchi politici"
  9. “Vergognose le parole dei Giovani Dem verso Antonio Tajani"
  10. "Ci fanno schifo i finiti pacifisti"
  11. "Tajani sarà a Viterbo per onorare Santa Rosa, sono rammaricato per l'iniziativa dei Giovani democratici"
  12. "Il genocidio a Gaza è una ferita che il nostro governo non sa affrontare... Tajani ci fai schifo"
  13. Sagra della Nocciola, spunta uno striscione per Gaza al palazzo Farnese
  14. "Raccolta fondi per i bambini di Gaza attraverso la Caritas e la diocesi"
  15. "Sono un po' favorevole anche a riconoscere Hamas..."
  16. "Il governo italiano riconosca lo stato di Palestina"
  17. "Vignanello e Vallerano riconoscono ufficialmente lo Stato di Palestina"
  18. "Farnese non può restare indifferente, presto una delibera per condannare il genocidio in corso a Gaza"
  19. Via libera all'ampliamento della cucina per le associazioni e alla mozione pro Palestina
  20. "Stop al genocidio a Gaza"
  21. "Free Palestine" al Poggino
  22. "Ok dal consiglio comunale di Ronciglione al riconoscimento dello Stato della Palestina"
  23. "Il consiglio riconosce uno stato palestinese legittimo"
  24. "Rifondazione comunista partecipa a Stop rearm Europe per fermare il genocidio a Gaza"
  25. "Lenzuoli bianchi e marcia per la pace per Gaza, la sindaca Chiara Frontini ha preferito voltarsi dall’altra parte"
  26. In 300 con lenzuoli bianchi per Gaza, silenziosa marcia della pace
  27. Arci Viterbo aderisce all'appello di Tomaso Montanari e Paola Caridi "50.000 sudari per Gaza"
  28. "Gaza, esposta la bandiera della pace dalla Loggia del Palazzo Comunale"
  29. "Quello che sta accadendo a Gaza interroga la coscienza di ognuno di noi, indigniamoci e diciamo no"
  30. Antonio Tajani: “Due popoli-due stati, da Nepi 18 tonnellate di aiuti per Gaza”
  31. “Continuiamo a chiedere un cessate il fuoco a Gaza e uno sforzo diplomatico per l’Ucraina”
  32. Il portavoce di Unicef Italia: "Quello che sta succedendo a Gaza distrugge l'anima"

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/via-sandro-pertini-strada-pubblica-chiusa-con-sbarra/