Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Possiamo fidarci di quello che leggiamo di salute e medicina? Ce lo siamo domandati spesso durante la pandemia ma, alla fine, una risposta certa non l’abbiamo.
Prima di essere pubblicato, il contenuto di un articolo scientifico viene realmente valutato come si deve? E come si misura – se si può davvero misurare – il valore delle diverse riviste scientifiche? Cosa succede quando si scopre che il contenuto di un articolo scientifico è stato manipolato o addirittura è stato costruito a tavolino? E ancora: com’è possibile che le grandi case editrici scientifiche internazionali guadagnino come Amazon o Google?
Chi lavora nella sanità – medico, veterinario, biologo, dirigente sanitario, infermiere, psicologo… – sente spesso la necessità di orientarsi meglio tra le “creature misteriose” della comunicazione scientifica: ad esempio cosa sono peer review e impact factor? Dobbiamo avere paura delle riviste predatrici?
A descrivere questo mondo ci ha pensato Luca De Fiore con il libro Sul pubblicare in medicina.
L’associazione Kiss, a Kiss Against Cancer, impegnata a promuovere la cultura scientifica più complessa con messaggi semplici ha organizzato un incontro con l’autore.
Se ne parlerà a Viterbo il 23 maggio alle 18,30 con i due medici oncologi Raffaele Giusti – dell’azienda ospedaliera universitaria di Roma – e Fotios Loupakis – presidente di Kiss. L’appuntamento è al Lab Restaurant & Drink in piazza Giuseppe Verdi 5b.
Kiss Against Cancer
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY