Capodimonte – Riceviamo e pubblichiamo – In occasione del ricco programma di iniziative previste per la celebrazione del V centenario della morte di Giulia Farnese, in collaborazione con la Rete di impresa “Naturalmente Capodimonte”, alle ore 18,30 da largo Umberto I prenderà le mosse “Parevan davvero dei soli…”.
I narratori di Comunità narranti protagonisti della passeggiata-racconto
Giulia Farnese e le altre: storie di donne, corpi e indipendenza. Una performance narrativa itinerante tra i luoghi e le storie di Giulia Farnese a Capodimonte. A guidare la compagine la narratrice di comunità Simona Soprano (suo il copione e sua la regia). Al suo fianco Alessio Mascagna e Laura Antonini. Gli intermezzi musicali saranno affidati alle note del maestro Luciano Orologi.
Laura Antonini, attrice e protagonista della passeggiata-racconto
Sarà, quello proposto, un racconto corale che, partendo dalle vicende legate a Giulia la bella, e attraverso il sapiente montaggio narrativo di fonti di diversa natura, offrirà al pubblico un excursus su diverse figure femminili del Rinascimento. Il tutto passeggiando per le vie del centro storico di Capodimonte che si snodano attorno alla possente rocca Farnese, ammirando gli scenari lacustri, e godendo dell’incantevole bellezza del giardino interno di Palazzo Poniatowski, eccezionalmente aperto per l’occasione.
Luciano Orologi, musicista e protagonista della passeggiata-racconto
Nel corso della passeggiata verranno evocate storie di donne che hanno lottato per rendersi indipendenti e per emanciparsi dai canoni della loro epoca. Un viaggio nel tempo e nello spazio tra documenti, musiche e suggestioni letterarie attraverso il multiforme e complesso universo femminile che arriverà ad evocare finanche figure contemporanee.
Simona Soprano, narratrice di Comunità, regista e protagonista della passeggiata-racconto
E non finisce qui. Perché Comunità narranti tornerà in campo a Capodimonte subito dopo l’estate con una seconda passeggiata-racconto sempre dedicata al mondo farnesiano. Partecipazione gratuita, per informazioni 3913103629.
Marco D’Aureli
Associazione culturale Comunità narranti
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY