Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Civita Castellana - Il primo cittadino in consiglio comunale: "Nel campo 2 su 182 salme abbiamo ricevuto 82 contatti e per il 3 su 255 ne abbiamo avuti 99, iniziamo da qui" - Il consigliere Simone Brunelli replica: "Questa ordinanza fa acqua da tutte le parti"

Estumulazioni al cimitero comunale, il sindaco Luca Giampieri chiarisce: “Nessuna verrà fatta senza che le famiglie siano state informate”

Condividi la notizia:

Civita Castellana – Estumulazione di circa 500 defunti, la questione arriva in consiglio comunale. Il consigliere Simone Brunelli (Pd) incalza: “Un’ordinanza inaccettabile sotto ogni punto di vista”. Il sindaco Luca Giampieri, invece, rassicura: “Nessuna estumulazione verrà fatta senza che le famiglie siano state informate. Siamo all’inizio e partiremo da coloro che hanno preso contatti con noi”.

Luca Giampieri

Luca Giampieri


Tra gli argomenti di cui si è parlato nell’ultimo consiglio comunale, uno di quelli che ha tenuto banco è stato senza ombra di dubbio l’estumulazione delle circa 500 salme prevista a partire dal prossimo 15 luglio. Un’ordinanza che la minoranza ha da subito contestato e nell’aula consiliare ne ha illustrato le motivazioni. 

“Questa ordinanza fa acqua sotto tutti i punti di vista nei tempi, nelle forme e nei modi. Sui tempi, credo che sia un’opinione di tutti, quello del termine del 15 luglio, in piena estate, è veramente assurdo – dichiara il consigliere Simone Brunelli -. Rispetto ai modi, trovo ancora più inaccettabile che si possa pensare di fare anche una sola estumulazione senza avere la totale certezza che i famigliari del presunto siano stati veramente informati. Credo sia una questione di dignità e di rispetto che questa ordinanza purtroppo non contempla, arrivando al punto di trattare un’operazione così delicata come se fosse una pratica qualunque, e il fatto che la legge lo consenta non significa che dal punto di vista etico sia qualcosa di giusto”.

Simone Brunelli

Simone Brunelli


“Poi c’è il tema dei costi sia per i cittadini sia per l’ente – prosegue il consigliere Pd -. Non so se si rende conto, sindaco, che non tutti i nostri concittadini sono nelle condizioni di poter trovare rapidamente una cifra del genere. Quanto invece all’ente, non so se si rende conto che un’operazione del genere arreca un danno al bilancio comunale, perché saremmo costretti ad accollarci le operazioni di tanti, tantissimi, che per volontà, per necessità o perché non raggiunti dalla comunicazione, non si vedranno”.

“L’unica soluzione, secondo noi del Pd – conclude Brunelli -, è la revoca di quest’ordinanza, scritta oggettivamente male, prima che inizino le operazioni”.

“Il sindaco deve garantire l’inumazione ai cittadini di Civita Castellana qualora ne ricorra la necessità – risponde e dichiara il primo cittadino Luca Giampieri -. In questo si è iniziata un’attività programmatoria attraverso la pubblicità in vari modi, pubblicazioni sul sito internet, social e articoli di giornale. Siamo stati contattati da una parte dei familiari interessati, che ovviamente non sono la totalità. Niente verrà fatto all’oscuro delle persone e dei parenti”. 

E infine, rassicura: “Ad oggi, per quanto riguarda il campo 2 su 182 salme abbiamo ricevuto 82 contatti e per il campo 3 su 255 ne abbiamo avuti 99. Si inizia con queste, e posso affermare senza dubbio alcuno che nessuna estumulazione verrà fatta senza che ne siano informate le famiglie”.


Articoli: Estumulazioni cimiteriali, M5S: “Perché non hanno scelto di rinviare le operazioni in autunno?” – Estumulazione di 500 defunti, Brunelli: “Chiederemo il ritiro dell’ordinanza, altrimenti ci mobiliteremo” – Cimitero civico, dal 15 luglio al via le esumazioni nei campi 2 e 3


Condividi la notizia:
14 luglio, 2024

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/sindaco-cercasi-ci-vorrebbe-diogene/