Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - Consiglio comunale - Critiche da Micci (Lega) al nuovo sistema voluto dall'amministrazione comunale - Ma l'assessora Notaristefano (Servizi sociali) conferma lo stop alle convenzioni e il contributo diretto - Pronto l'avviso

“Asili nido, sistema al collasso e famiglie scontente”

di Giuseppe Ferlicca
Condividi la notizia:

Viterbo – “Asili nido, le famiglie vogliono tornare alle convenzioni e le strutture sono in difficoltà”. Andrea Micci (Lega) è preoccupato dopo il cambio voluto dall’amministrazione Frontini. Non più rapporto diretto con gli asili, ma contributi direttamente alle famiglie.


Viterbo - Consiglio comunale - Ciorba, Frontini e Notaristefano

Ciorba, Frontini e Notaristefano


Questo ha comportato un rincaro delle rette, ma soprattutto difficoltà nel percepire il dovuto da parte degli asili. Questo risulta al consigliere della Lega.

“I gestori – ricorda Micci – parlano d’inadempimenti e c’è chi rischia di chiudere. Ma anche le famiglie non sono soddisfatte. Rispondendo a un questionario, il 97% vorrebbe tornare al vecchio sistema delle convenzioni”. Un mezzo disastro, che però, passando dall’opposizione alla giunta si trasforma in un successo totale.

Va tutto bene, l’amministrazione tirerà dritta per la nuova strada. “Rispetto a prima – ricorda l’assessora Patrizia Notaristefano (Servizi sociali) – siamo arrivati a soddisfare 230 domande, quindi, a parità di costi, più del doppio delle famiglie rispetto a prima e intendiamo proseguire, con una misura confermata e migliorata e che è stata accolta con molto favore”.

L’altra faccia degli asili nido. Micci, invece, qualche difficoltà la vede. Gliel’hanno segnalata. “Tutto il sistema – osserva Micci – va verso il collasso. Una struttura è prossima alla chiusura e spero che non ne seguano altre. Col nuovo sistema voluto dall’amministrazione, i soldi vanno alle famiglie e non più alle strutture. Questo comporta che ci siano inadempimenti nel pagamento delle rette, ritardi. Questo ci dicono i gestori. Forti difficoltà.


Andrea Micci

Andrea Micci


Prima, attraverso le convenzioni, era il comune a fare fronte alle spese. Adesso gli utenti, che oltretutto ricevono le somme e poi possono accedere al bonus Inps e a quello regionale. Questo ha comportato pure un rialzo della retta, anche perché diversamente gli asili non riescono a sopravvivere, già soffrendo d’assenza di liquidità.

Ripeto, il sistema sta andando verso una forte crisi e il comune è stato messo al corrente”.

C’è dell’altro. Rinunciare alle convenzioni avrà un peso, anzi un costo per palazzo dei Priori.

“Il comune poteva beneficiare del 30-40% di contributo regionale rispetto alla spesa complessiva – ricorda Micci – ora non più, non essendo in vigore il vecchio sistema delle convenzioni. Si va verso un buco di bilancio?

Adesso state ancora utilizzando i fondi regionali dello scorso anno, ma dal prossimo non ci saranno più”.

Fra tanti dubbi, una buona notizia, seppure un po’ tardiva, per le famiglie. L’avviso per il prossimo anno.

“Una settimana fa c’è stata la variazione di bilancio – osserva Notaristefano – e abbiamo inserito i fondi. Già questo venerdì pubblicheremo l’avviso.

Per i fondi che invece arrivavano dalla regione, si trattava di una percentuale sotto il 30%, per 108 bambini nei nidi convenzionati. Noi siamo arrivati a 230 domande lo scorso anno. A parità di costi, più del doppio delle famiglie”.

Poche o tante, però, le somme dalla regione non arriveranno più. “Ci sarà un impatto – chiosa Micci – sulle casse del comune”.

Giuseppe Ferlicca


– Contributo affitto, centinaia di famiglie in attesa 


Condividi la notizia:
31 luglio, 2024

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/congratulazioni-per-questo-meraviglioso-traguardo-raggiunto/