Montefiascone – Un annullo filatelico per i 300 anni di Giovan Battista Casti.
Domenica 1 settembre Montefiascone celebrerà la nascita del poeta che visse per molti anno in paese.
Quest’anno ricorrono infatti i 300 compleanni di Casti che nacque il 29 agosto 1724 ad Acquapendente.
L’iniziativa è organizzata alla Rocca del Papi dall’associazione Paolo Pezzato onlus con il patrocinio del comune.
Montefiascone – La Rocca dei papi
Alle 17,30 è in programma la cerimonia dell’annullo filatelico con il ritratto di Casti realizzato da Francesco Marzetti alla presenza di Poste Italiane a cui seguiranno alle 18 gli interventi “Giovan Battista Casti da Montefiascone” a cura di Quinto Ficari e “Casti all’opera ” di Lia Saraca con introduzione di Magda Vasiliu.
Lo stand dedicato all’annullo filatelico sarà presente dalle 12 alle 13 in piazza Vittorio Emanuele e dalle 14 alle 18 alla Rocca dei Papi.
Da ricordare che Giovan Battista Casti visse per tantissimi anni a Montefiascone dove studiò in Seminario in cui divenne anche docente.
La sua casa, situata vicino al comune, ha ancora impressa una targa nella sua facciata che recita: “Qui per 8 lustri abitò con integra fama il poeta celeberrimo Giovan Battista Casti. La falisca società operaia con orgoglio patrio pose questa memoria”.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY