Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Soriano nel Cimino - Rifiuti abbandonati all'interno del bosco sul tratto di strada che dalla provinciale Piangoli porta alle sorgenti

Discarica abusiva di materiale edile in località Acquaspasa sui Monti Cimini

di Silvio Cappelli
Condividi la notizia:

Soriano nel Cimino – Una vera e propria discarica abusiva di materiale edile nei pressi della sorgente Acquaspasa, sui Monti Cimini, a poca distanza dalla Faggeta vetusta.

Discarica abusiva in località Acquaspasa

Discarica abusiva in località Acquaspasa


Proprio nel tratto che da strada Piangoli arriva alle sorgenti. Di fronte agli scarti di costruzione edile, abbandonati da qualche impresa o muratore senza scrupoli, un cartello ormai caduto in terra e rovinato dal tempo avvisa che la zona è sottoposta a videosorveglianza.

Tutti sanno che i calcinacci, come tutti i rifiuti derivanti dalle attività di demolizione e smaltimento, devono obbligatoriamente essere conferiti in un’isola ecologica. Scarti di lavorazioni edili che sono detti anche materiali di risulta, e una volta trattati possono diventare dei nuovi materiali da utilizzare per le costruzioni.

Discarica abusiva in località Acquaspasa

Discarica abusiva in località Acquaspasa


Chi li abbandona di nascosto nel bosco evita di pagare i costi di smaltimento ma incorre nel reato di inquinamento ambientale. Una vera vergogna, poi, se i rifiuti vengono abbandonati a poca distanza dalla Faggeta vetusta dei Monti Cimini che l’Unesco il 7 luglio 2017 ha dichiarato Patrimonio naturale dell’Umanità.

Dovremmo preoccuparci tutti di lasciare ai nostri figli un mondo migliore di come lo abbiamo trovato. Chi purtroppo sceglie i boschi dei monti Cimini per fare delle escursioni, di trekking a piedi e a cavallo o in bici, si trova di fronte un ambiente degradato e incontrollato in violazione delle leggi vigenti. Peccato.

Silvio Cappelli

Discarica abusiva in località Acquaspasa

Discarica abusiva in località Acquaspasa


Condividi la notizia:
16 settembre, 2024

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/grazie-al-dottor-chegai-e-al-suo-reparto-di-radiologia-diagnostica/