Riceviamo e pubblichiamo – A breve l’amministrazione comunale di Orte deciderà laffidamento per 9 anni del servizio di gestione della piscina comunale.
Vista la centralità dell’impianto per la comunità locale e per lintero circondario, e considerata limportanza dello sport anche in chiave di sviluppo complessivo della persona, auspichiamo che l’affidamento segua i criteri della trasparenza e soprattutto della competenza e della professionalità, oltre che di salvaguardia delle persone attualmente impegnate nell’impianto.
Il criterio della competenza, sia gestionale sia soprattutto tecnica, appare fondamentale ed irrinunciabile in relazione alla presenza di molti sportivi, dei quali molti giovanissimi-bambini, che si affidano agli insegnamenti degli istruttori.
Proprio per questo motivo, vorremmo conoscere dall’amministrazione il motivo per cui il bando sia riservato esclusivamente alle cooperative sociali di tipo B (con un anno di esperienza nella gestione di impianti analoghi) impedendo di fatto la partecipazione alle associazioni sportive o strutture similari, organizzazioni queste ultime solitamente chiamate a gestire impianti sportivi.
Non vorremmo che questa preclusione possa limitare le soluzioni prospettate e quindi non garantire in termini di livello qualitativo dell’offerta di servizi, a svantaggio dei cittadini, considerata anche il periodo prolungato di nove anni di affidamento del servizio.
Siamo certi che l’amministrazione vorrà darci un riscontro e siamo altrettanto fiduciosi che l’affidamento seguirà il criterio della professionalità e della bontà delle soluzioni prospettate dai partecipanti alla gara, nonché della esperienza nel settore della struttura individuata.
Informeremo comunque la cittadinanza sull’esito della gara.
Gaetano Buccella
Segretario circolo Pd Orte
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY