Roma – Riceviamo e pubblichiamo – È stato inaugurato oggi il nuovo ufficio postale mobile Vaticano in piazza San Pietro. I lavori sono stati commissionati da poste italiane, che ha donato il nuovo ufficio postale al governatorato. Il nuovo ufficio apre le porte a pochi giorni dall’avvio del Giubileo 2025 e sarà a servizio dei cittadini, dei pellegrini e dei visitatori che arriveranno a Roma in occasione dell’anno santo che si aprirà il 24 dicembre.
Roma – Ufficio postale mobile Vaticano
A tagliare il nastro sono stati il cardinale Fernando Vérgez Alzaga, presidente del governatorato dello stato della città del Vaticano; il direttore generale di poste italiane, Giuseppe Lasco; Sr. Raffaella Petrini, segretario generale del governatorato, e l’avvocato Giuseppe Puglisi-Alibrandi, vice-segretario generale, l’ingegner Salvatore Farina, direttore della direzione delle Infrastrutture e servizi, l’ingegner Antonino Intersimone, direttore della direzione delle Telecomunicazioni e dei sistemi informatici, l’ingegner Luigi Salimbeni, vice-direttore della stessa direzione, e don Felice Bruno, F.D.P., capo ufficio del servizio poste e filatelia.
“Il nuovo ufficio postale è stato realizzato in piazza San Pietro, gioiello dell’arte e simbolo universale della cristianità. È espressione del tradizionale spirito di servizio di poste italiane e conferma il senso della vicinanza e dell’attenzione del gruppo a tutta la collettività, tanto in occasione di appuntamenti di eccezionale rilevanza, come l’anno santo, quanto nella quotidianità – ha commentato il direttore generale di poste italiane, Giuseppe Lasco -. Siamo davvero orgogliosi di aver messo a disposizione dei turisti e dell’intera comunità dei fedeli un’opera che testimonia la partecipazione sentita di Poste Italiane a un evento di grande significato per l’umanità come il Giubileo”.
Roma – Inaugurazione dell’ufficio postale mobile Vaticano – Da sinistra il direttore generale poste italiane Giuseppe Lasco e il cardinale Fernando Vérgez Alzaga
Oltre ai tradizionali servizi postali, l’ufficio postale mobile Vaticano offre uno spazio dedicato alla filatelia, con prodotti esclusivi di poste italiane e poste vaticane. Completamente priva di barriere architettoniche, la struttura è accessibile a tutti. L’ufficio, collocato nel Braccio di Carlo Magno del colonnato, ha la forma di un poligono a 16 lati con pareti in vetro e si distingue per la funzionale ripartizione degli spazi e per il confort assicurato al pubblico che può disporre di una comoda area centrale per l’attesa, e agli operatori disposti su tre postazioni di lavoro. La scelta di materiali a basso impatto ambientale, principalmente legno e vetro, esprime il rispetto per la solennità del luogo e per i principi della leggerezza e della sostenibilità ambientale che sono propri di poste italiane. Il progetto è di Amdl Circle e Michele De Lucchi.
L’opera, realizzata in soli due mesi, ha una vetrata circolare, inoltre, offre a chi si trova in ufficio una visuale piena della piazza, del sagrato, della basilica e del colonnato: la sosta nell’ufficio postale diventa quindi un’occasione per apprezzare fino in fondo la maestosità, la bellezza e la spiritualità del luogo, offrendo a tutti anche un’esperienza di contemplazione artistica e religiosa.
Poste Italiane
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY