Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - La consigliera comunale Alessandra Croci: “Sono le persone censite venute a Viterbo lungo la Francigena”

“Giubileo, nel 2024 un popolo in cammino di 15 mila pellegrini…”

di Daniele Camilli
Condividi la notizia:

Viterbo – “Giubileo, nel 2024 un popolo in cammino di 15 mila pellegrini…”. La consigliera comunale Alessandra Croci: “Sono le persone censite venute a Viterbo lungo la Francigena”. 

Viterbo - presentate le iniziative al servizio di pellegrini e turisti per il 2025, l’anno giubilare

Viterbo – presentate le iniziative al servizio di pellegrini e turisti per il 2025, l’anno giubilare


“15 mila pellegrini solo nel 2024, un popolo in cammino verso il Giubileo”. La consigliera delegata alla via Francigena e al Giubileo Alessandra Croci, questa mattina in sala Regia dove il comune di Viterbo ha presentato le iniziative al servizio di pellegrini e turisti per il 2025, l’anno giubilare.

Al tavolo della sala regia, assieme a Croci, anche la sindaca Chiara Frontini e Tiziana Lagrimino di StSinergie, partner tecnico del comune per il Giubileo. In sala associazioni, rappresentanti delle forze dell’ordine e il presidente del Aodalizio dei facchini di Santa Rosa Massimo Mecarini.

“Circa 15 mila pellegrini censiti nel 2024 – dice Croci -. Un popolo silenzioso che cammina, lungo la Francigena e la Romea. Quelll che aspetta è anno ricco di avvenimenti, ma abbiamo bisogno che la città risponda e che ognuno di noi si faccia promotore delle bellezze di Viterbo”.

Tiziana Lagrimino

Tiziana Lagrimino


Nel corso della conferenza è stato inoltre presentato lo spot promozionale della città che accompagnerà l’anno del Giubileo. Gli eventi previsti dal comune per pellegrini e turisti: 25 gennaio, a piazza delle Erbe presentazione della cartolina celebrativa e annullo filatelico. Una cartolina predisposta dall’Istituto secondario di primo grado Pietro Vanni. Contemporaneamente anche la presentazione della mappa giubilare per bambini e consegna della stessa ai bambini delle scuole primarie di Viterbo ed ex comuni.

A febbraio, eventi mostre della Cna di Viterbo e Civitavecchia dedicati all’artigianato artistico, Arte in cammino. Ad aprile, inaugurazione del primo tratto del cammino dei Borghi e delle Fiabe.

Chiara Frontini

Chiara Frontini


Il 10 e 11 maggio il corteo del Santissimo Salvatore, il mercatino e la cena medievale e concerto. Il 17 maggio la conferenza con Franco Leone e violini dal titolo Michelangelo e Viterbo, Misteri e segreti del Giubileo nel 550esimo anniversario della morte. Il 23-24-25 maggio incontri e cammino con Matteo Gomierro. Il 23 maggio l’incontro con gli studenti e la proiezione del docufilm Si può fare.

Il 24 maggio, una passeggiata lungo il cammino dei Borghi e delle Fiabe, e in serata di nuovo la presentazione del docufilm Si può fare. Il 25 maggio passeggiata verso la Palanzana e inaugurazione del secondo del cammino dei Borghi e delle Fiabe.

Il 10 giugno, Sosta&Gusta, un viaggio in bici da Londra a Roma a cura dell’associazione Strada del Riso Carnaroli. Dal 13 al 17 giugno Trail dei Papi. Poi per tutto il mese di giugno a palazzo degli Alessandri l’iniziativa II Giubileo nel medioevo viterbese, con il gruppo Figuranti della Contesa.

Alessandra Croci

Alessandra Croci


Dal 30 maggio al 29 giugno nelle sale superiori di palazzo degli Alessandri, la mostra II Significato del Giubileo dove esporranno gli artisti Angelo Morucci e Mario Venturini, Carlo Benvenuti, Stefano Cianti, Arialdo Miotti, Paolo Pezzato. Durante I’esposizione don Gianni Carparelli terrà un dibattito sul significato del Giubileo.

Dal 28 luglio al 3 agosto il festival Lante e il racconto da parte di fotografi viterbesi della giornata mondiale della gioventù di Tor Vergata a Roma. Il 13 e il 14 settembre la staffetta Jolette&Jubilee con partenza da Montefiascone e arrivo, in due tappe, a Vetralla.

Per tutto il mese di novembre la mostra fotografica dedicata alla giornata mondiale della gioventù. Dal 7 al 10 novembre Viterbo sarà presente alla fiera cavalli di Verona con uno stand dedicato alla presentazione delle ippovie e del passaporto del pellegrino a 4 zampe.

La StSinergie si occuperà invece direttamente delle seguenti iniziative. Elenco delle iniziative distribuite durante la presentazione di questa mattina.

“Campagna di comunicazione – sta scritto nella documentazione della cartella stampa -: in occasione dei principali eventi giubilari di Viterbo sulle riviste nazionali, ad esempio Famiglia Cristiana e Dove Viaggi; coordinamento, organizzazione eventi e ufficio stampa; campagna di comunicazione nella città di Roma, in occasione dei principali eventi giubilari di Viterbo;

Primo festival dei Cammini della Tuscia con mostra interattiva “Nelle scarpe di …” da allestire all’interno della ex chiesa degli Almadiani (settembre-ottobre 2025). La tematica riguarderà un’installazione audio e video con i racconti di persone Speciali che racconteranno la loro storia di partecipazione ai cammini; realizzazione di un docufilm a conclusione dell’anno Giubilare;

collaborazione con aziende vitivinicole del territorio per la produzione di un vino dedicato al Giubileo 2025 da commercializzare nei negozi di prodotti tipici; realizzazione di uno spot promozionale per l’anno del Giubileo, da presentare nella conferenza stampa di avvio del programma giubilare;

realizzazione e gestione di canali social media dedicati agli eventi (facebook e instagram) e inserimento delle manifestazioni che saranno comunicate da associazioni locali da loro realizzate;

creazione e realizzazione di cartoline celebrative da distribuire nel punto informazioni del comune e in occasione dell’annullo filatelico; foto degli eventi del Giubileo nella città di Viterbo con le quali verrà organizzata una mostra presso spazi comunali e creazione realizzazione di un album fotografico degli eventi giubilari;

Tiziana Lagrimino, Chiara Frontini e Alessandra Croci

Tiziana Lagrimino, Chiara Frontini e Alessandra Croci


realizzazione di 300 kit composti da un gadget e una sacca con stampato il logo del Giubileo di Viterbo, che verranno messi a disposizione del comune per la distribuzione gratuita; organizzazione di due mostre di artisti viterbesi di primo piano da realizzarsi in spazi messi a disposizione dal Comune di Viterbo”.

“Il Giubileo – commenta poi Lagrimino – è un evento grandioso per l’umanità in generale e a Viterbo. Il Giubileo è una grandissima opportunità e dobbiamo essere in grado di accogliere le persone che arriveranno”. “Il Giubileo – conclude infine Frontini – non è solo un momento di riflessione sui valori ma anche una grande opportunità turistica e di crescita. Un percorso di promozione della città condiviso dal tessuto sociale e associativo. Una grande occasione che viene una volta ogni 25 anni e che dobbiamo essere in grado di cogliere al meglio”.

Daniele Camilli


Condividi la notizia:
11 gennaio, 2025

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tag/renzo-trappolini/