Tarquinia perde una figura che aveva scelto il suo territorio come oasi di tranquillità. Franco Maria Salamon, icona del cinema d’azione, si è spento domenica 12 gennaio all’età di 69 anni. Maestro d’armi e coordinatore stunt, Salamon ha firmato le scene più memorabili di grandi produzioni internazionali, da Il Gladiatore a Spectre, passando per No Time to Die e Angeli e demoni.
Salamon ha collaborato con i più grandi del cinema, tra cui Ridley Scott, Anthony Minghella, e Nanni Moretti, e ha lasciato un segno indelebile anche nel cinema italiano, curando produzioni di autori come Carlo Verdone e Roberto Andò.
Nonostante la vita frenetica dei set, Salamon amava trascorrere il tempo libero a Tarquinia, dove aveva avviato un agriturismo insieme alla moglie Susanna e ai figli. Tra vigneti e ulivi, si dedicava con passione alla coltivazione della terra, trovando nella natura un contrappunto alla sua intensa carriera.
I funerali si terranno oggi, martedì 14 gennaio, alle 11, nella parrocchia di San Giovanni Battista De Rossi, in via Cesare Baronio a Roma. Un ultimo saluto a un uomo che ha saputo portare la magia dell’azione sul grande schermo e l’amore per la semplicità nella sua vita privata.












