Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - Solo "esercizio abusivo", sottolineano i giudici amministrativi - A gennaio, inoltre, la ricorrente ha presentato rinuncia al parco archeologico e termale

Paliano, bocciato dal Tar ennesimo ricorso contro Free Time

di Silvana Cortignani
Condividi la notizia:

Viterbo – Bocciato dal Tar del Lazio il ricorso presentato il 29 marzo 2021 da Antiche Terme Romane per l’annullamento del permesso di costruire in sanatoria rilasciato il 15 dicembre 2020 alla società Free Time. Nello specifico, scrivono i giudici amministrativi: “Antiche Terme Romane senza alcun titolo autorizzatorio, ricorso inammissibile per carenza di interesse”.


Tuscia Terme

Tuscia Terme in località Paliano


Secondo Antiche Terme Romane, proprietaria di un fondo adiacente all’appezzamento della Free Time, il permesso di costruire in sanatoria sarebbe stato strumentale al conseguimento dell’obiettivo finale perseguito dalla Free Time, “consistente nella destinazione delle vasche realizzate all’uso termale da sempre voluto”.

Free Time, titolare della concessione mineraria denominata “Paliano”, estesa dalla Regione Lazio nel 2015 a terreni di proprietà di Antiche Terme Romane, ha eccepito in via pregiudiziale l’inammissibilità del ricorso per carenza sia dell’interesse che della legittimazione a ricorrere. Lo stesso ha fatto il Comune. 

“Occorre anzitutto rilevare che la società Antiche Terme Romane sembra dedurre un danno concorrenziale futuro derivante dall’aspirazione della Free Time ad esercitare un’attività di sfruttamento e accoglienza termale, laddove è pacifico che Antiche Terme Romane, per converso, non abbia alcun titolo autorizzatorio per la realizzazione sul proprio fondo di un’attività destinata a parco termale”, viene sottolineato.

“Anzi, è documentato in atti (come accertato in apposito verbale di sopralluogo della polizia comunale di Viterbo su sollecitazione della Regione Lazio in data 29 novembre 2014, nonché come ripetutamente sottolineato negli atti di diffida inviati al Comune dalla Regione negli anni 2006, 2014, 2016 e 2018) che Antiche Terme Romane sia stata a più riprese ritenuta responsabile, in solido con l’associazione cui ha concesso in locazione il proprio terreno, dell’esercizio abusivo di un’attività termale, in funzione della quale è stata realizzata in assenza di titolo, tra le altre opere, una vasca di raccolta analoga a quelle di cui oggi è causa”.

“Ne discende, pertanto, che non pare configurabile alcun interesse qualificato meritevole di tutela in capo a Antiche Terme Romane, la quale non è abilitata all’esercizio dell’attività termale e, dunque, non può legittimamente lamentare un danno concorrenziale all’esercizio di tale attività che risulta essere stato svolto dalla medesima solo ‘abusivamente’, ossia in assenza di un valido titolo”, proseguono i giudici amministrativi.

“In questo contesto, inoltre, assume indubbio rilievo anche la circostanza, pacifica e comprovata per tabulas, che Antiche Terme Romane abbia presentato rinuncia alla domanda di permesso di costruire per la realizzazione sul proprio fondo, contermine a quello di Free Time, di un parco archeologico e termale, rinuncia della quale ha formalmente preso atto il Comune di Viterbo con la nota prot. n. 3042 del 10.01.2025″.

“L’esistenza di altri giudizi pendenti tra le parti non può certamente fondare l’interesse alla presente impugnazione- viene infine sottolineato. Ergo: “In conclusione, alla luce di tutte le considerazioni sinora esposte, il ricorso deve essere dichiarato inammissibile per carenza di interesse”. 

Silvana Cortignani


Condividi la notizia:
1 marzo, 2025

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/congratulazioni-per-questo-meraviglioso-traguardo-raggiunto/