Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Cronaca - Il comitato 19 luglio: "La memoria è un dovere civile" - Appuntamento venerdì 18 luglio alle 9,30 davanti al murales dedicato ai due iconici della lotta contro la mafia al Riello

A 33 anni dalla strage di via D’Amelio, Viterbo ricorda Paolo Borsellino

Condividi la notizia:


Paolo Borsellino

Paolo Borsellino

Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Per non lasciare che il tempo sbiadisca la memoria di chi ha sacrificato la propria vita per i valori di legalità, giustizia e libertà, il Comitato 19 Luglio Viterbo chiama a raccolta cittadini e istituzioni venerdì 18 luglio, alle ore 9,30, davanti al murales dedicato ai giudici Paolo Borsellino e Giovanni Falcone, nella via omonima (zona Riello).

Sono passati 33 anni da quel tragico 19 luglio 1992, quando Borsellino fu assassinato in via D’Amelio insieme agli agenti della sua scorta: Emanuela Loi, Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina. Un attentato che ha segnato profondamente la coscienza civile del paese e che oggi continua a richiamare al dovere della memoria e dell’impegno.

“Il passare del tempo sembra allontanare il significato di giornate come questa, come se non avessero alcun rilievo. È invece fondamentale mantenere viva la memoria di uomini come Falcone e Borsellino – afferma Carlo Maria Scipio, presidente del Comitato 19 Luglio Viterbo -. Le uniche due strade per combattere la criminalità organizzata – aggiunge – sono il coinvolgimento della gente e l’educazione dei ragazzi al rispetto della legalità”.

Non si tratta solo di commemorare, ma di rinnovare ogni anno un impegno che riguarda ciascuno di noi: difendere la giustizia, coltivare la coscienza civica, educare alla libertà. In via Falcone e Borsellino, venerdì mattina, quel murales tornerà ad essere uno specchio del dovere morale di un intero paese.

Comitato 19 luglio


Condividi la notizia:
16 luglio, 2025

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/sindaco-cercasi-ci-vorrebbe-diogene/