Viterbo – Il Viterbo music festival chiude col botto questa stagione estiva con due nomi di grido: il 5 settembre alla Fiera di Viterbo arriverà niente di meno che il rapper Lazza, seguito il 6 settembre dal gruppo pop rock i Sonhora.
Il primo, pseudonimo di Jacopo Lazzarini, nasce nel 1994 e, dopo gli inizi al pianoforte in conservatorio, si avvicina e si appassiona all’hip hop. Esordisce nel 2017 con l’album Zzala, dove unisce l’hip hop a spezzoni di musica classica creando un connubio estremamente innovativo.
La vera svolta arriva nel 2023 al festival di Sanremo dove spacca ogni classifica con il suo singolo Cenere. Il brano ha ottenuto un enorme successo in Italia, diventando in breve tempo un vero e proprio tormentone. È risultato essere il singolo più venduto dell’anno secondo le classifiche stilate dalla Fimi. Inoltre, con 9 dischi di platino, è diventato il brano sanremese più venduto di sempre.
I Sonhora invece sono un duo musicale formato dai fratelli Luca e Diego Fainello formatosi a Verona nel 2005. Dopo un inizio in sordina, riescono nel grande salto a Sanremo nel 2008 dove, con il loro singolo L’amore, trionfano nella categoria giovani.
Viene quindi pubblicato il loro primo album, Liberi da sempre, con il quale conseguono il disco di platino superando le 100mila copie. Nel 2014 firmano Il viaggio, disco che segna una maturazione artistica e l’apertura a sonorità più cantautorali. Dopo una pausa, tornano nel 2022 con nuova musica e una rinnovata identità, più intima e indipendente. Nel 2024 festeggiano i 15 anni di carriera con un tour celebrativo e l’uscita di un nuovo progetto inedito, dimostrando la loro capacità di evolversi pur restando fedeli a un linguaggio emotivo e autentico.
Tutto pronto quindi per le due date conclusive di un festival che ha infiammato l’estate viterbese a colpi di hip hop e non solo. Dopo i grandi successi di Anna, Ludwig, Kid Yugi e dei Bnkr44 ecco che gli organizzatori dell’evento, Francesco Schirripa e Mattia Marcucci, sono pronti con questo colpo di coda finale a chiudere una stagione estremamente positiva.
Luca Trucca
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY