Viterbo – Valle Faul “culla” delle zanzare. Il comune sta affrontando il problema delle zanzare, con interventi di sanificazione eseguiti sul territorio per contrastare la diffusione del virus West Nile. L’efficacia dell’operazione, tuttavia, è già messa in discussione da una segnalazione arrivata da Valle Faul. La segnalazione di alcuni lettori riguarda più precisamente dalla fontana situata al centro del parcheggio.
Viterbo – A Valle Faul un “vivaio” delle zanzare…
Una fontana spenta e piena di rifiuti, priva d’acqua, ma che presenta al suo interno un significativo ristagno d’acqua ferma. Insomma, il luogo ideale per la riproduzione delle zanzare. Infatti, guardando attentamente l’acqua stagnante, si possono notare tantissime larve di zanzara sul pelo dell’acqua. Una situazione non certo ideale, visti i tempi che corrono.
Come dire che la giunta Frontini da un lato combatte le zanzare, dall’altro le produce, grazie all’abbandono in cui è stata lasciata la fontana a Valle Faul. L’acqua stagnante è un vero brodo di coltura per le zanzare, infatti.
Viterbo – A Valle Faul un “vivaio” delle zanzare…
Per prevenire la riproduzione delle zanzare e di conseguenza il diffondersi del virus, sarebbe opportuno intervenire immediatamente. Le zanzare femmine depongono dalle 40 alle 80 uova e, nel giro di dieci giorni, queste uova compiono il processo di crescita diventando prima larve e poi adulte. Praticamente anche un piccolo ristagno come questo può provocare lo sviluppo di centinaia, se non migliaia, di zanzare.
Viterbo – A Valle Faul un “vivaio” delle zanzare…
Questo episodio a Valle Faul sottolinea l’importanza di un monitoraggio costante e certosino sul territorio, affinché le azioni di contrasto alle zanzare non si limitino a interventi sporadici, ma siano affiancate da una manutenzione ordinaria e mirata. La collaborazione tra cittadini e amministrazione è fondamentale per identificare e risolvere prontamente criticità che, come questa, si celano in angoli più o meno nascosti.
Luca Trucca
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY