Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Astronomia - Viterbo - A novembre 2025 si troverà al perielio (punto di massima vicinanza al Sole) e potrebbe raggiungere la magnitudine 5 o 4, rendendola visibile a occhio nudo

Cometa A6 Lemmon: oltre la chioma anche la coda!

di Paolo Candy
Condividi la notizia:


Cometa A6Cometa A6

Cometa A6

Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – La cometa C/2025 A6 (Lemmon) continua divenire più luminosa e mostra già la coda ionizzata. A novembre 2025 si troverà al perielio (punto di massima vicinanza al Sole) e potrebbe raggiungere la magnitudine 5 o 4, rendendola visibile a occhio nudo: sarà un oggetto dell’emisfero boreale.

La foto è stata eseguita il 18 settembre con TS-155 CF Super Apo Triplet DeLuxe at F/5.9 e ToupTek SkyEye 24AC (Sony IMX410) per 30 minuti alle ore 05:00. Il cielo stellato del mattino era una meraviglia con Giove, Venere, Castore, Polluce, Aldebaran, le Pleiadi e dominante la costellazione di Orione!

 

Paolo Candy
Direttore Osservatorio Astronomico dei Monti Cimini


Condividi la notizia:
22 settembre, 2025

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/e-morta-irene-cara-vinse-loscar-per-fame-e-flashdance/