Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Cultura – Si è spento a 86 anni uno dei protagonisti della storia visiva della città – I funerali oggi alla chiesa del Murialdo alle 10,30

Addio ad Alberto Mecarini, fotografo dell’anima viterbese

Condividi la notizia:

Viterbo – Se n’è andato uno dei testimoni più sensibili della vita cittadina. Alberto Mecarini, fotografo e artigiano dell’immagine, è morto all’età di 86 anni, lasciando un segno indelebile nella memoria collettiva di Viterbo.

Alberto Mecarini

Alberto Mecarini


Il suo nome era legato allo studio di via Saffi, aperto alla fine degli anni Sessanta, dove si formavano professionisti e appassionati. Quel piccolo laboratorio, animato da passione e rigore, divenne presto un punto di riferimento per chi cercava competenza, precisione e una visione autentica della fotografia.

Mecarini non era solo un tecnico, ma un narratore. Nelle sue immagini di matrimoni, eventi e paesaggi, emergevano sempre empatia e capacità di cogliere l’attimo. Era convinto che la fotografia dovesse nascere dallo sguardo libero e dall’esperienza.

Alberto Mecarini

Alberto Mecarini


Dietro l’obiettivo, cercava la verità delle persone e dei luoghi. Con l’intuito del professionista e la pazienza dell’artigiano, sapeva tradurre emozioni in immagini. A ricordarlo la moglie Maria Grazia, i figli Paolo e Laura, e i nipoti Eleonora, Elisa e Michele.

I funerali si terranno oggi 20 ottobre alle 10,30 nella chiesa del Murialdo, dove Viterbo potrà dare l’ultimo saluto al suo fotografo dell’anima.


Condividi la notizia:
20 ottobre, 2025

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/le-strane-pose-di-milo/