Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Tarquinia - Il circolo di Sinistra Italiana-AVS contro la decisione del sindaco Sposetti di revocare le deleghe all'assessora

“Rivendichiamo con orgoglio l’impegno e la qualità del lavoro di Monica Calzolari”

Condividi la notizia:


Tarquinia

Tarquinia

Tarquinia – Riceviamo e pubblichiamo – La sezione di Sinistra Italiana di Tarquinia esprime profonda  amarezza e sconcerto per la decisione del Sindaco Francesco  Sposetti di revocare le deleghe all’assessora Monica Calzolari  espressione di AVS in amministrazione, una scelta che  consideriamo ingiustificata nel merito e politicamente miope nel  metodo. 

Monica Calzolari ha rappresentato, in questi mesi, una delle poche  voci autenticamente innovative dell’amministrazione comunale, portando avanti con competenza e passione un progetto culturale  di ampio respiro, capace di valorizzare Tarquinia come città d’arte,  di memoria e di dialogo. 

Le sue iniziative hanno restituito dignità e visibilità al tessuto  culturale cittadino, costruendo legami con associazioni, scuole, operatori e realtà artistiche locali. 

Forse questo è stato il suo torto più grande, visto che la titolarità  dell’assessorato alla cultura era in capo al primo cittadino? Revocare le sue deleghe significa colpire una visione aperta, progressista e partecipata della cultura, che aveva finalmente  restituito entusiasmo e prospettiva alla città. 

È una decisione tanto più grave perché non motivata da alcuna  ragione amministrativa concreta, ma da logiche di potere e da un  crescente disagio politico interno alla maggioranza, dovuto ad un  disegno politico preciso e sempre più evidente che voleva AVS ai  margini dei processi decisionali sulle grandi scelte e di indirizzo per  Tarquinia. 

Il sindaco Sposetti, invece di valorizzare le competenze e il lavoro svolto, ha preferito imboccare la strada della chiusura e  dell’autoreferezialità, indebolendo l’immagine e la credibilità della  propria giunta. 

Stracciando un progetto politico di respiro nazionale il campo  largo, faticosamente messo in piedi dalle forze politiche principali  di Tarquinia, PD, 5 Stelle e AVS oggi decisamente meno credibile  come vera alternativa allo schieramento di centro destra. Un errore politico che danneggia non solo chi lo subisce, ma  l’intera comunità tarquiniese.

Come Alleanza Verdi e Sinistra di Tarquinia, rivendichiamo con  orgoglio l’impegno e la qualità del lavoro di Monica Calzolari e  continueremo a sostenere la sua visione di una Tarquinia più colta, inclusiva e attenta ai beni comuni. 

Riteniamo che la cultura non possa essere terreno di vendette o di  calcoli di convenienza, ma debba restare pilastro della crescita  democratica e civile della nostra città. 

O peggio rimanere schiacciata da una evidente approssimazione  nell’affrontare fisiologiche, normali, differenze di visione sulle  grandi scelte per il paese, termometro di una vera incapacità di  discussione, di approfondimento e mediazione, di una scarsa  volontà di considerare le differenze una occasione di arricchimento  come ogni spirito democratico avrebbe il dovere di sentire. 

Circolo di Sinistra Italiana-AVS di Tarquinia


Condividi la notizia:
4 novembre, 2025

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tamponamento-tra-due-auto-sulla-teverina/