Viterbo – Formazione professionale, approvata la costituzione dell’azienda speciale.
Viterbo – Consiglio provinciale – A destra il presidente Romoli
Via libera all’unanimità in consiglio provinciale. Una scelta che come sottolineato dal presidente Alessandro Romoli, non comporta aggravio nei costi.
“Nessun aggravio – ricorda Romoli – le spese sono quelle che sosteniamo ogni anno per la formazione professionale. Anche per i due consiglieri e il presidente non sono previsti rimborsi, gettoni o altri emolumenti”.
Mentre per i direttori: “Si passerà dagli attuali quattro, a tre – continua Romoli – visto che un centro sarà accorpato”. La scelta di riorganizzazione parte da sollecitazioni romane.
“Adempiamo a una richiesta dell’amministrazione regionale, che ha richiesto una riorganizzazione della formazione. Noi operiamo per conto della regione, in virtù di una delega rinnovata ogni anno”.
La consigliera Lina Delle Monache ripercorre le tappe che hanno portato alla scelta dell’azienda speciale.
“La provincia è impossibilitata a gestire direttamente il servizio – osserva Delle Monache – e lo ha affidato tramite convenzione”. Sul fronte costi, ad agosto è uscito l’avviso regionale per finanziare la gestione della formazione.
“Oggi abbiamo 400 studenti – continua Delle Monache – un numero considerevole. La regione ha stabilito un fondo passato da 4600 a 5600 euro a studente, un aumento del contributo, ma sono stati cancellati i finanziamenti per i costi dei corsi, che ammontavano a 600mila euro”.
Sulla scelta dell’azienda si trova d’accordo anche l’opposizione. Il capogruppo FdI Luca Giampieri si esprime a favore: “La situazione era insostenibile La provincia aveva 60 dipendenti, oggi sono rimasti 11, di cui credo un paio prossimi al congedo. Così non era possibile gestirla direttamente, si è optato per la convenzione”. E ora l’azienda speciale. “In altre province da tempo hanno dato il via a uno strumento ad hoc, anche per questo siamo favorevoli alla costituzione dell’azienda speciale”.
Giuseppe Ferlicca
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY