Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - Comune - L'assessore Martinengo (Ambiente) mette a confronto i dati settembre-novembre 2025 con quelli di un anno fa

“Abbandono rifiuti alle isole ecologiche calati del 72% e -8,8% di indifferenziata”

di Giuseppe Ferlicca
Condividi la notizia:

Viterbo – “Rifiuti: abbandoni alle isole ecologiche calati del 72% e meno 8,8% di indifferenziata”. È l’assessore comunale all’Ambiente Giancarlo Martinengo a fare i conti della nettezza urbana a Viterbo, mettendo a confronto i numeri del periodo da settembre a novembre 2024, con lo stesso periodo dell’anno che va chiudendosi.


Giancarlo Martinengo

Giancarlo Martinengo


“Risultati concreti”. Questa la sintesi. “Numeri che confermano come le azioni messe in atto stiano funzionando”. Eccoli, allora, i numeri, che interessano due ambiti precisi nel periodo tra settembre e novembre 2025, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente: “La raccolta del secco residuo ha registrato una diminuzione di 118 tonnellate (-8,8%) – spiega Martinengo – con un risparmio per il comune di circa 18.500 euro”.

Sul triste fenomeno dell’immondizia lasciata nelle aree decentrate: “La rimozione degli abbandoni presso le isole di prossimità, tramite ragnatura, è diminuita di 79 tonnellate (-72%), con un risparmio di circa 27.600 euro”.

Per quest’ultimo caso, Martinengo diverse le ragioni: “I risultati raggiunti presso le isole di prossimità sono il frutto delle attività di controllo sul territorio, delle sanzioni comminate e della presenza delle telecamere, strumenti essenziali per contrastare gli abbandoni e migliorare il decoro urbano.

Meno rifiuti abbandonati significa maggiore rispetto delle regole e un uso più efficiente delle risorse pubbliche. Continuiamo a lavorare per una città più pulita e sostenibile, con l’impegno di tutti”.

Giuseppe Ferlicca


Condividi la notizia:
6 gennaio, 2026

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/via-sandro-pertini-strada-pubblica-chiusa-con-sbarra/