Città del Vaticano – “Il mondo non si salva affilando spade”. In una messa solenne nella basilica di San Pietro per la solennità di Maria Santissima Madre di Dio e la 59esima Giornata mondiale della Pace, papa Leone XIV ha lanciato un forte appello alla pace all’inizio del nuovo anno.
Papa Leone XIV
Rivolgendosi all’assemblea, il Pontefice ha dichiarato che “il mondo non si salva affilando spade, giudicando, opprimendo o eliminando i fratelli”, ma solo mediante l’impegno a comprendere, perdonare, liberare e accogliere tutti senza calcoli né paura.
Il tema della celebrazione, intitolato “La pace sia con tutti voi. Verso una pace disarmata e disarmante”, ha visto il papa richiamare l’esempio della gratuità dell’amore di Dio — rappresentato nella figura di un neonato indifeso — e la necessità di coltivare nel cuore umano un impegno concreto per la giustizia e la riconciliazione.
Nel suo messaggio, Leone XIV ha invitato i fedeli ad accostarsi al presepe come “luogo della pace disarmata e disarmante per eccellenza”, ricordando la misericordia divina e l’apertura a una vita nuova grazie all’amore generoso di Dio.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY