Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Regione Lazio – Autorizzato l’uso di una nuova porzione dell’invaso, fino a 45 mila tonnellate di rifiuti

Monterazzano, nuovo ok regionale all’ampliamento discarica

Condividi la notizia:


Viterbo - La discarica di Monterazzano

Viterbo – La discarica di Monterazzano

Viterbo – Monterazzano, nuovo ok regionale all’ampliamento discarica.

Con una determina del 15 gennaio 2026 la regione ha autorizzato l’avvio del sub lotto B del Vt4 alle Fornaci di Monterazzano. Confermati volumi, controlli ambientali e garanzie economiche.

Nuova autorizzazione per la discarica delle Fornaci di Monterazzano. La regione Lazio ha dato il via libera all’utilizzo del sub lotto B dell’invaso Vt4, consentendo l’abbancamento di circa 38 mila metri cubi di rifiuti, pari a circa 45 mila tonnellate.

Il via libera arriva dopo un sopralluogo dei tecnici regionali, che a dicembre hanno verificato la tenuta delle opere realizzate. La capienza complessiva del Vt4 resta pari a 550 mila metri cubi, valore ridotto rispetto alla proposta iniziale presentata anni fa.

Nel provvedimento vengono richiamati gli interventi principali: barriere di impermeabilizzazione aggiornate, sistema di raccolta del percolato adeguato e una rete di controlli ambientali rivista, con nuovi punti di monitoraggio attivati dopo le verifiche svolte anche con il supporto dell’Irsa-Cnr.

Confermate anche le garanzie economiche presentate da Ecologia Viterbo spa, per oltre 13 milioni di euro, a copertura della gestione dell’invaso e della fase successiva alla sua chiusura.

Nel sito di Monterazzano i primi due invasi, Vt1 e Vt2, sono chiusi da tempo e in post-gestione. Il Vt3, ampliato negli anni scorsi, è ancora in funzione ma con spazi residui. Intanto, sul fronte regionale, si guarda al termovalorizzatore di Santa Palomba, per il quale si è chiusa la conferenza dei servizi: i lavori dovrebbero partire in primavera e durare circa tre anni.


Condividi la notizia:
20 gennaio, 2026

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tamponamento-tra-due-auto-sulla-teverina/