Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Regione - Enrico Panunzi (Vicepresidente consiglio) commenta il via libera al provvedimento: "Interviene per ridurre le disuguaglianze ancora esistenti"

“Approvazione legge disturbi specifici dell’apprendimento è un segnale di grande rilievo”

Condividi la notizia:

Enrico Panunzi

Enrico Panunzi

Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – L’approvazione all’unanimità in consiglio regionale della proposta di legge sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento, presentata dal collega Rodolfo Lena, rappresenta un segnale politico e culturale di grande rilievo, che testimonia la piena consapevolezza dell’aula sull’importanza di questo tema e sulla necessità di offrire risposte concrete ai bisogni delle famiglie.

La legge interviene per ridurre le disuguaglianze ancora esistenti e garantire alle ragazze e ai ragazzi con DSA la piena accessibilità ai diritti sanciti dalla normativa nazionale, rafforzando e integrando l’offerta del servizio sanitario regionale e sostenendo quelle famiglie che, in assenza di risposte tempestive dal pubblico, sono spesso costrette a rivolgersi ai privati. Il provvedimento promuove interventi mirati di prevenzione, diagnosi precoce e trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, favorendo una collaborazione attiva e strutturata tra la Regione, gli enti locali, le istituzioni scolastiche e sanitarie, il terzo settore e le famiglie.

Sono previste misure di supporto alle scuole, sostegno psicologico, iniziative di informazione e sensibilizzazione, percorsi formativi e azioni volte a favorire l’inclusione sociale e lavorativa delle persone con DSA.

L’obiettivo è consentire il pieno sviluppo delle potenzialità individuali e assicurare pari opportunità in ambito scolastico, sociale e professionale, dando piena attuazione ai principi di uguaglianza e tutela del diritto allo studio; ora è fondamentale che questa legge trovi una rapida e concreta applicazione, affinché i principi affermati si traducano in benefici reali per i cittadini e per le nuove generazioni.

Enrico Panunzi
Vicepresidente del consiglio regionale del Lazio


Condividi la notizia:
28 gennaio, 2026

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tamponamento-tra-due-auto-sulla-teverina/