Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Civita Castellana - Intervengono M5s e Rifondazione - Obiettivo quello continuare a raccogliere le istanze di chi lavora, produce, studia, è in pensione

“Progetto Sangallo, Francesco Romito disponibile a candidarsi sindaco”

Condividi la notizia:


Civita Castellana - Piazza Matteotti

Civita Castellana – Piazza Matteotti

Civita Castellana – Riceviamo e pubblichiamo – E’ in preparazione la seconda iniziativa sulle questioni sociali nel territorio Falisco dopo quella del 30 gennaio 2026 promossa da cittadini e cittadine e dai partiti dell’opposizione (PD, M5S, Prc).

Da oltre un anno e mezzo le tre forze politiche hanno promosso assemblee pubbliche: su cave e ambiente, sanità, viabilità, centro storico, economia del distretto ceramico, agricoltura, tappe di un progetto unitario per tentare di rafforzare i legami delle forze del centrosinistra e per costituire una reale alternativa politica sia all’attuale amministrazione di centrodestra, sia, e soprattutto, a quella pseudo politica che ha prodotto e produce personalismi, qualunquismo, sfiducia ed astensionismo.

Tra i promotori e garanti di tale percorso di effettivo cambiamento, Francesco Romito propone di nominare provvisoriamente il progetto “Progetto Sangallo”, sollecitando chiunque sia interessato, a suggerire altri nomi sui quali decidere collettivamente alla prossima assemblea pubblica.

Tappa e non meta di tale percorso, saranno le elezioni comunali fissate per il 24 e 25 maggio 2026: alla richiesta di candidarsi a sindaco quale garante di tale progetto anche nell’amministrazione comunale – richiesta proveniente da 2 delle 3 forze politiche dell’opposizione e da persone che hanno partecipato alle assemblee pubbliche -, Francesco Romito si rende disponibile nell’ambito di un impegno collettivo, promuovendo con Vasco Alessandrini la formazione di una lista civica che, con quella del Movimento 5 Stelle e quella del Partito della Rifondazione Comunista, appoggerà la sua candidatura, ferma restando la volontà di ricercare con il Pd altre possibili soluzioni condivise, coerenti con lo spirito e la pratica del progetto comune finora portato avanti insieme.

A prescindere da appuntamenti elettorali, “Progetto Sangallo” – quale pratica politica trasparente, inclusiva e rigeneratrice di un senso di comunità, tramite partecipazione e coinvolgimento della cittadinanza – continuerà a raccogliere le istanze di chi lavora, produce, studia, è in pensione, non ha lavoro e delle forze politiche, sindacali, sociali e di volontariato -, risulta sinora l’unica iniziativa politica popolare che cerca di analizzare complessivamente le problematiche sociali, economiche e culturali del territorio Falisco, per politiche miranti a rivitalizzare le risorse di Civita Castellana, seguendo un lavoro collettivo e progressivo che impegnerà negli anni a venire le persone e i soggetti politico-sociali che vogliono spendere la loro passione per un rinnovato protagonismo politico, economico e sociale di Civita Castellana nell’Agro Falisco, nella provincia di Viterbo e nel Lazio.

Maurizio Selli (M5S)
Daniela Pinardi (Prc)
Vasco Alessandrini
Francesco Romito


Condividi la notizia:
20 febbraio, 2026

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/via-sandro-pertini-strada-pubblica-chiusa-con-sbarra/