Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Lettere - Scrive il comitato Amici del Sant'Anna di Ronciglione al direttore generale di Cotral Spa, Enrico Dolfi, per risolvere la situazione trasporti dell'area interessata: "Senza auto non si può raggiungere"

“Da Ronciglione e dintorni, cittadini isolati: serve una linea bus diretta per l’ospedale Santa Rosa”

Condividi la notizia:

Ronciglione – Riceviamo e pubblichiamo la lettera di Fabio Troncarelli al direttore generale di Cotral Spa, Enrico Dolfi – Egregio direttore generale di Cotral Spa Enrico Dolfi, il Comitato spontaneo “Amici del Sant’Anna di Ronciglione”, che da tempo si occupa delle problematiche sociali e sanitarie del territorio della provincia sud di Viterbo, si rivolge alla vostra spettabile direzione per rappresentare una situazione di grave disagio che colpisce decine di migliaia di cittadini residenti nella zona sud della provincia di Viterbo, in particolare nei comuni del comprensorio dei Cimini e limitrofi (tra cui Ronciglione, Capranica, Sutri, Nepi, Carbognano, Fabrica di Roma, Caprarola, Monterosi e dintorni).

Ronciglione - Il comitato "Amici del Sant'Anna di Ronciglione"

Ronciglione – Il comitato “Amici del Sant’Anna di Ronciglione”


Attualmente, l’accesso all’ospedale Santa Rosa di Viterbo, il principale presidio sanitario della provincia, è estremamente difficoltoso se non impossibile per chi non dispone di un mezzo privato.
 
Ci troviamo di fronte a un paradosso: un bacino d’utenza stimato in 70.000 – 80.000 residenti non dispone di un collegamento di trasporto pubblico adeguato che permetta ai cittadini, e soprattutto ai familiari dei pazienti ricoverati, di raggiungere l’ospedale in modo agevole.
 
Le criticità riscontrate sono le seguenti:
Assenza di un collegamento diretto: Non esiste una linea pubblica che colleghi i centri principali della zona sud del Provincia, direttamente con il piazzale dell’Ospedale Santa Rosa. I parenti dei pazienti, spesso anziani o persone senza auto, sono costretti a complessi viaggi con cambi e coincidenze che allungano i tempi di percorrenza in modo insostenibile.
Frammentazione del servizio: Le poche corse esistenti verso Viterbo, via Cassia Cimina, si fermano solitamente al centro Viterbo Riello, costringendo i cittadini ad un secondo spostamento (tramite trasporto urbano o taxi) per raggiungere l’ospedale, con conseguente aggravio di costi e di tempo.
Diritto alla salute e alla visita: La mancanza di un collegamento diretto disincentiva le visite ai degenti, isolando di fatto i malati dalle loro famiglie e rendendo difficoltoso l’accesso a visite specialistiche, esami e terapie per i residenti di tutta l’area sud.
 
Considerato che l’ospedale Santa Rosa, svolge funzione di riferimento provinciale e che la popolazione servita è numericamente paragonabile a quella di un intero comprensorio, riteniamo che garantire un collegamento pubblico con il principale polo sanitario sia un servizio essenziale e non più derogabile.
 
Pertanto, il Comitato “Amici del Sant’Anna” chiede formalmente a Cotral Spa di:
 – Valutare l’istituzione di una nuova linea di autobus (o il prolungamento di una linea esistente) che, partendo da Ronciglione o da un nodo strategico della zona sud, effettui fermate nei principali centri intermedi e arrivi direttamente all’Ospedale Belcolle di Viterbo.
– In subordine, potenziare le corse attuali e sincronizzarle con il servizio di trasporto urbano di Viterbo, prevedendo fermate protette e biglietti integrati che agevolino il tragitto verso l’ospedale.
 
Confidiamo in un vostro celere riscontro e nella sensibilità verso un problema che tocca da vicino il diritto alla salute e la mobilità di decine di migliaia di cittadini della Tuscia. Rimaniamo in attesa di un gentile riscontro e porgiamo distinti saluti.
 
 
Fabio Troncarelli
Presidente/Portavoce del Comitato “Amici del Sant’Anna di Ronciglione”

Condividi la notizia:
16 marzo, 2026

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/le-strane-pose-di-milo/