Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Referendum giustizia - Si vota domenica 22 e lunedì 23 marzo - Non c'è bisogno del raggiungimento di un quorum per la validità

Oltre 43 mila elettori a Civitavecchia scelgono per il si o per il no

Condividi la notizia:

Civitavecchia – Oltre 43 mila elettori a Civitavecchia scelgono per il si o per il no. Si vota domenica 22 e lunedì 23 marzo. Non c’è bisogno del raggiungimento di un quorum per la validità. 

Referendum giustizia - La scheda elettorale

Referendum giustizia – La scheda elettorale


Referendum sulla giustizia, a Civitavecchia sono chiamati al voto oltre 43 mila elettori aventi diritto. Seggi aperti, sono 53, domani domenica 22 e lunedì 23 marzo. Si vota domani dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15.

Attesa per capire i primi dati dell’affluenza, l’ultimo riscontro in città è quello sulle elezioni comunali di giugno 2024: in quell’occasione, al primo turno, si recarono alle urne 27.676, il 63,43%. 

Il quesito che gli elettori si troveranno nella scheda recita: “Approvate il testo della legge di revisione degli articoli 87, decimo comma, 102, primo comma, 104, 105, 106, terzo comma, 107, primo comma e 110 della Costituzione approvata dal Parlamento e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 30 ottobre 2025 con il titolo: Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare?”.

Referendum giustizia - La scheda elettorale

Referendum giustizia – La scheda elettorale


Si chiede un sì o un no per esprimersi sulla riforma costituzionale che modifica l’ordinamento per separare le carriere di giudici e pubblici ministeri, con l’istituzione di due consigli superiori della magistratura, uno per i giudicanti e uno per i requirenti e una nuova alta corte disciplinare, per i magistrati ordinari, composta da 15 elementi, fra avvocati, magistrati e professori e che sarà sorteggiata. Per svolgere competenze finora in capo al Csm.

 

 


Condividi la notizia:
21 marzo, 2026

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/e-il-nostro-primo-natale-facciamoci-un-in-bocca-al-lupo/