Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Pasqua - Tutti i riti della settimana santa nel capoluogo

Venerdì santo, processione del Cristo morto e sacra rappresentazione al palazzo dei Papi

Condividi la notizia:


Viterbo - La processione del Cristo morto e la crocifissione a piazza San Lorenzo

Viterbo – La processione del Cristo morto e la crocifissione a piazza San Lorenzo

Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Come ogni anno, anche quest’anno la città di Viterbo si appresta a vivere i riti della Settimana Santa che in cattedrale saranno presieduti dal vescovo Orazio Francesco Piazza.

Domenica delle palme 10.30 – Chiesa Santa Maria Nuova:
 benedizione delle palme e processione; 11.00: – cattedrale: celebrazione eucaristica
1 aprile mercoledì santo – 18.30 – Cattedrale: Santa Messa crismale concelebrata con tutto il presbiterio diocesano
2 aprile giovedì santo – 18.30 – Cattedrale: Santa Messa “In Cena Domini” – 19.30 – 24.00 – Veglia all’altare della Reposizione
3 aprile venerdì santo – 9 – Cattedrale: ufficio e lodi in canto gregoriano – 18.30 – Cattedrale: Passione del Signore; 21.30 – Chiesa Confalone: processione del Cristo morto per le vie della città (via La Fontaine, via delle Fabbriche, piazza Fontana Grande, via Cavour, piazza del Comune, via San Lorenzo) fino alla chiesa cattedrale (piazza San Lorenzo) accompagnata dalla confraternita del Gonfalone e portatori della statua del Cristo e della Madonna addolorata.
4 aprile sabato santo – 9 – Cattedrale: ufficio e lodi in canto gregoriano – 21.30  – Cattedrale: Veglia pasquale nella notte santa
5 aprile domenica di risurrezione 11 – Cattedrale: celebrazione eucaristica.

La sacra rappresentazione della crocifissione, al termine della processione del venerdì santo al palazzo papale è promossa anche quest’anno dalla diocesi di Viterbo, ed è realizzata grazie all’impegno di tante persone e volontari di alcune parrocchie della città, ed è resa possibile per il sostegno economico della Banca Lazio Nord.

Si tratta di un momento di profonda riflessione sulla Pasqua, che il linguaggio dell’arte, della narrazione, della musica rendono particolarmente suggestivo e adatto a questo nostro tempo.

I testi di quest’anno sono stati ispirati dalla Sacra Scrittura, con un riferimento particolare alla conversione del centurione che verrà sottolineata dal dialogo fra il centurione e Giuseppe d’Arimatea insigne membro del sinedrio. I dialoghi e la voce narrante sono interpretati da Stefano Nazzaro già speaker della Rai e da Eugenio Mandolillo e Alessandro Braccini.

La processione sarà animata dalla banda musicale interparrocchiale (S.Maria della Quercia -S. Maria dell’Ellera- S. Maria del Paradiso) Musichiamo di Viterbo.

Diocesi di Viterbo
 


Condividi la notizia:
27 marzo, 2026

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tramonto-sul-lago/