Viterbo – Stop agli intrattenimenti musicali in un locale di viale Baracca. Con l’ordinanza dirigenziale n. 196 del 31 marzo 2026, il settore Sviluppo economico locale del comune ha disposto il divieto di prosecuzione dell’attività musicale all’interno di un pubblico esercizio situato al civico 3/E, come reso noto dall’amministrazione.
Il provvedimento arriva a seguito di un verbale elevato dalla polizia locale, che ha accertato lo svolgimento di intrattenimenti musicali senza la preventiva comunicazione prevista dalla normativa comunale, in particolare dall’ordinanza sindacale n. 59 del 2006.
Prima dello stop definitivo, al titolare era stata notificata una diffida, datata 31 marzo 2026, con valore di avvio del procedimento amministrativo secondo quanto stabilito dalla legge 241 del 1990.
Con l’ordinanza, il comune vieta quindi la prosecuzione dell’attività musicale ritenuta abusiva. Il provvedimento prevede inoltre che l’eventuale mancato rispetto costituisca reato ai sensi dell’articolo 650 del codice penale.
L’atto è stato trasmesso, per gli adempimenti di competenza, alla questura, al comando dei carabinieri, alla guardia di finanza e alla polizia locale.
Contro il provvedimento è possibile presentare ricorso al tribunale amministrativo regionale entro 60 giorni oppure al presidente della repubblica entro 120 giorni.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY