Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Cultura - Appuntamento venerdì 24 aprile 2026 alle ore 17 presso Palazzo Fani

Storia ed eredità degli Etruschi tornano protagoniste a Tuscania con “Rasna”

Condividi la notizia:


Etruschi

Etruschi

Tuscania – Riceviamo e pubblichiamo – Gli Etruschi tornano protagonisti a Tuscania con “Rasna”, la conferenza che si terrà venerdì 24 aprile 2026 alle ore 17,00 presso Palazzo Fani, dedicata alla storia e all’eredità della civiltà etrusca.

Un appuntamento pensato per il pubblico e per gli appassionati di archeologia e storia antica, che vedrà protagonista il dott. Alessandro Tizi, direttore del Gruppo Archeologico Città di Tuscania, con un approfondimento dedicato al mondo etrusco, alle sue radici e al suo ruolo fondamentale nella storia dell’Italia e del Mediterraneo antico.

L’iniziativa è promossa dal Gruppo Archeologico Città di Tuscania A.P.S. in collaborazione con l’associazione ACTAS Tuscania e con i Gruppi Archeologici d’Italia, e si inserisce in un percorso condiviso di valorizzazione e divulgazione del patrimonio culturale, con l’obiettivo di rendere la storia antica sempre più accessibile e viva per la comunità.

Al centro della conferenza, una lettura aggiornata e coinvolgente della storia della civiltà etrusca, tra archeologia, fonti storiche e nuove chiavi interpretative, con particolare attenzione al legame profondo tra le testimonianze del territorio tuscanese e il più ampio contesto dell’Etruria meridionale.

La Presidente di ACTAS Tuscania, Anna Maria Sartori sottolinea: “Questa conferenza si inserisce nel lungo solco delle conferenze tenute da Alessandro Tizi a Palazzo Fani e dedicate alla storia antica, rappresentando un appuntamento ormai consolidato e molto atteso dalla nostra comunità”.

“Questi incontri sono fondamentali – commenta il Vicedirettore del Gruppo Archeologico Città di Tuscania, Franco Livi – per veicolare la conoscenza di una civiltà che costituisce una componente essenziale della nostra identità storica e culturale”.

L’evento conferma il forte impegno delle associazioni coinvolte nella diffusione della conoscenza del patrimonio archeologico e nella costruzione di momenti di incontro tra ricerca, divulgazione e cittadinanza attiva.

L’ingresso è libero.

Gruppo Archeologico Città di Tuscania


Condividi la notizia:
22 aprile, 2026

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/sindaco-cercasi-ci-vorrebbe-diogene/