Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

La voce della signora Maria e del signor Mario - La segnalazione di Bruno Compagnone: "Un pensiero ai turisti che hanno dovuto assistere anche a questo indecoroso spettacolo"

“Via degli Scalzi trasformata in orinatoio a cielo aperto…che tristezza”

Condividi la notizia:


Viterbo - Urina in via degli Scalzi

Viterbo – Urina in via degli Scalzi

Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Come noto, anche questa edizione dell’annuale kermesse “San Pellegrino in fiore” ha suscitato non poco interesse e curiosità, generando una notevole affluenza di pubblico e di turisti per le vie della città, più segnatamente, del centro storico.

E qui, purtroppo, emerge, con rinnovato vigore, una nota dolente proprio a danno dell’immagine e della “dignità” dell’affascinante capoluogo della Tuscia Viterbese. La famosa (o famigerata?) via degli Scalzi, troppo spesso oggetto di segnalazione da parte di cittadini a cui la bella Viterbo sta realmente a cuore, oltre all’ormai consueta funzione di deposito di oggetti ingombranti più disparati, ha, questa volta, superato se stessa, trasformandosi, udite udite, in vero e proprio “orinatoio a cielo aperto”!
 
Che tristezza vedere quell’immagine impressa, oltre che sulla retina, sulle medioevali pietre in peperino. Il pensiero non può non correre, allora, proprio ai turisti che, pur inebriati dalle magnificenze floreali realizzate per le vie cittadine più antiche, hanno dovuto, giocoforza, assistere anche a questo indecoroso spettacolo.
 
E, dunque, in questo tempo eminentemente tecnologico, mi chiedo come sia possibile, proprio in virtù delle reiterate segnalazioni negative riferite a questa caratteristica via cittadina, non pensare ad installare delle telecamere (con possibilità di registrazione) in modo da incidere sia sulla deterrenza sia sul controllo e, se del caso, sanzione, nei confronti dei simpatici e distratti “sporcaccioni seriali”. Chissà se le autorità preposte dell’amministrazione comunale avranno la sensibilità ed il buon senso di prendere in considerazione questa possibilità.
 
Ai posteri l’ardua sentenza…
 
Bruno Compagnone  

Anche tu redattore – le segnalazioni dei lettori

Chiediamo a tutti i lettori di segnalare ogni situazione interessante giornalisticamente.

Un ingorgo nel traffico, una festa, una sagra, un incidente, un incendio o qualsiasi situazione che secondo voi merita attenzione a Viterbo e in tutta la Tuscia. Basta azionare il telefonino, fotografare e scrivere due righe con nome e cognome inviandole alla redazione, specificando se si vuole essere citati nell’articolo e/o come autori delle foto, e far riferimento all’iniziativa “Anche tu redattore”. In ogni caso va inserito un proprio contatto telefonico (preferibilmente cellulare) che, ovviamente, non sarà reso pubblico. Le foto e i video devono essere realizzate da chi fa la segnalazione. Nelle segnalazioni non vanno citati altri organi di stampa e tirate in ballo terze parti. Alcuni tipi di segnalazione, per chiari motivi legali e giornalistici, non possono essere pubblicate senza firma esplicita con nome e cognome. Tusciaweb si riserva di pubblicare o meno a propria assoluta discrezione le segnalazioni.

Insieme potremo fare un giornale sempre più efficace e potente al servizio dei cittadini della Tuscia. I materiali inviati non vengono restituiti e divengono di proprietà della testata.

Tutti i materiali inviati alla redazione, attraverso qualsiasi forma e modalità, si intendono utilizzabili in ogni forma e modo e pubblicabili. I materiali non vengono restituiti. Le foto verranno marchiate con “Tusciaweb copyright”. Le foto non devono essere coperte da copyright.

Tusciaweb non ha nessun obbligo di pubblicazione.

Tusciaweb è a disposizione per chiarimenti e precisazioni da parte di terzi.

Puoi inviare foto, video e segnalazioni contemporaneamente a redazione@tusciaweb.it e redazione.tusciaweb@gmail.com. In questo caso i testi vanno inviati in allegato in word.

Puoi anche usare WhatsApp con questo numero 338/7796471 senza nessun costo.


Condividi la notizia:
5 maggio, 2026

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tramonto-sul-lago/