Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Scuola - Premiati gli elaborati più originali e significativi dei bambini e ragazzi impegnati nel percorso formativo

“Incanto Riciclus”: a Ronciglione e Sutri la giornata finale del progetto di didattica ambientale tra magia, riciclo e creatività

Condividi la notizia:


Gli alunni a scuola

Scuola dell’infanzia

Ronciglione – Riceviamo e pubblichiamo – È stata festeggiata questa mattina a Ronciglione e a Sutri la conclusione del progetto di didattica ambientale che si è svolto nel corso dell’A.S. 2025/2026 “Incanto Riciclus” promosso dai comuni di Ronciglione e Sutri in collaborazione con il gestore Gesenu.

La giornata si è svolta a Ronciglione presso gli Istituti IIS Meucci e Infanzia di Ronciglione e a Sutri presso la Scuola Primaria alla presenza di Riccardo Palazzetti Responsabile Area Lazio Gesenu e dei dirigenti e insegnanti delle scuole del territorio.

“Incanto Riciclus” ha accompagnato durante l’intero anno scolastico bambini e ragazzi in un percorso educativo che unisce sostenibilità e immaginazione, utilizzando il linguaggio della magia per spiegare il ciclo dei rifiuti e l’importanza della raccolta differenziata.

Due i percorsi proposti: per le scuole dell’infanzia, un viaggio narrativo e interattivo guidato dalla Fata Verdina, tra storie, attività pratiche e “incantesimi” del riciclo; per le scuole primarie e secondarie, spettacoli e momenti formativi con il Mago del Riciclo e gli esperti ambientali di Gesenu, tra giochi, video e quiz dedicati alla trasformazione dei materiali.

Al termine degli incontri, le classi si sono trasformate in veri e propri “maghi del riciclo”, realizzando elaborati creativi come disegni, racconti, video e manufatti ispirati ai temi della sostenibilità.

La giornata conclusiva ha rappresentato il momento di restituzione del lavoro svolto: sono stati premiati gli elaborati più originali e significativi, valorizzando l’impegno, la fantasia e la consapevolezza dimostrata dagli studenti.

Il progetto conferma l’impegno di Gesenu e delle amministrazioni comunali nel promuovere l’educazione ambientale come strumento fondamentale per formare cittadini più consapevoli, partendo proprio dalle nuove generazioni.

La mattinata si è conclusa in un clima di festa e partecipazione, a testimonianza di un percorso che ha saputo unire apprendimento, creatività e responsabilità ambientale.

Gesenu


Condividi la notizia:
6 maggio, 2026

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/sindaco-cercasi-ci-vorrebbe-diogene/