Viterbo – Una struttura logistica alla Volpara, al servizio del settore agroalimentare.
L’amministrazione comunale ci sta pensando e dovrebbe sorgere nella zona dove si è infranto il sogno della fiera.
Tramontata l’idea, il comune vorrebbe comunque non abbandonare del tutto il progetto di recupero: “E’ un punto – spiega l’assessore allo Sviluppo economico Antonio Delli Iaconi – che fa parte del programma illustrato dal sindaco.
Sui terreni di proprietà comunale, oltre alla fiera erano previsti altri insediamenti, pure alberghi.
Sarebbe un peccato se dovesse tornare agricola. Non si tratterebbe di un centro agroalimentare nel vero senso senso della parola, ma di una struttura logistica a supporto della filiera agroalimentare, c’è l’interesse da parte d’aziende nel settore, cerchiamo di fare qualcosa”.
Una strada a suo tempo già percorsa dall’ex sindaco Giulio Marini e dall’allora assessore all’Urbanistica Claudio Ubertini: “Ricordo che con Ubertini – dice Marini – facemmo anche un incontro alla Camera di Commercio illustrando la possibilità agli imprenditori”. Senza esito, nessuno all’epoca si fece avanti.
“Pubblicammo il bando – spiega Ubertini – demmo il giusto risalto e ricordo che all’incontro parteciparono anche le associazioni di categoria, compreso l’attuale sindaco Michelini in rappresentanza della Coldiretti”.
Da primo cittadino adesso Michelini ci riprova e potrebbe tornare utile a tal proposito la società Tusciexpò, attualmente in liquidazione e che nei piani doveva realizzare la fiera. Alla srl sono destinati i sette milioni di finanziamento per le opere d’urbanizzazione.
Potrebbe essere necessario mantenerla in vita per ottenerli. Non certo per realizzare la fiera e sempre che quei soldi regionali siano ancora disponibili.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY