Vetralla – Riceviamo e pubblichiamo – Quattro appuntamenti eccezionali permetteranno al pubblico di accedere al cantiere di scavo della monumentale Tomba Lattanzi, nel settore occidentale della necropoli rupestre di Norchia, un’area normalmente non accessibile.
L’iniziativa è resa possibile grazie all’accordo di collaborazione tra il ministero della Cultura e lo stato maggiore dell’Esercito, finalizzato alla ricerca, alla conservazione, alla valorizzazione e alla fruizione del comprensorio archeologico, naturalistico e paesaggistico di Norchia.
Vetralla – Il sito archeologico di Norchia
Le visite consentiranno di osservare da vicino le attività di scavo e di messa in sicurezza della Tomba Lattanzi 1, condotte dalla soprintendenza in collaborazione con il prof. Vincent Jolivet e la dottoressa Edwige Lovergne, offrendo un’occasione per conoscere gli ultimi sviluppi delle ricerche archeologiche in corso.
Le giornate offriranno inoltre un’opportunità unica per scoprire il paesaggio racchiuso all’interno del Poligono Militare di Monte Romano, grazie alla disponibilità dell’80° Reggimento “Roma”. L’area, appartenente al demanio del ministero della Difesa, è sottoposta a particolari forme di tutela ambientale e culturale, essendo compresa in Zone di Protezione Speciale (Zps) e Zone Speciali di Conservazione (Zsc), oltre a custodire un patrimonio storico-archeologico di straordinario valore.
Un’iniziativa che unisce ricerca archeologica, tutela del patrimonio culturale e salvaguardia dell’ambiente, offrendo al pubblico la possibilità di vivere un’esperienza esclusiva in uno dei luoghi più affascinanti e meno conosciuti della Tuscia.
Si invitano tutti i partecipanti a munirsi di acqua e generi di conforto da consumare all’occorrenza e di dotarsi di equipaggiamento adatto al sito: scarpe da trekking, pantaloni lunghi e cappello.
Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la provincia di Viterbo e per l’Etruria meridionale
Date
1, 8 e 29 agosto (09:00 – 13:00)
5 settembre (09:00 – 13:00);
ORARIO
Partenza 9
La visita dura circa 3 ore
PUNTO DI INCONTRO
Ore 9
Monte Romano, via della Madonnella n. 25 sede dell’80° reggimento ROMA”
I visitatori potranno usufruire del parcheggio autovetture presso la sede del reggimento.
Il trasporto dalla base alla tomba Lattanzi e ritorno sarà effettuato con un mezzo messo a disposizione dal reggimento.
Prenotazione
Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria almeno 10gg prima dell’evento all’indirizzo mail: sabap-vt-em.eventi@cultura.gov.it. Al momento della prenotazione verranno inviate le liberatorie da compilare e consegnare quattro giorni prima della visita.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY