Favignana – Marco De Falco, 62 anni, istruttore ed esperto subacqueo di Viterbo, è morto questa mattina per un malore accusato al termine di un’immersione a Favignana, in Sicilia.
De Falco non è morto sott’acqua né durante l’attività subacquea. Secondo quanto appreso, è stato colpito da un infarto quando era già risalito in superficie.
L’uomo si trovava in mare con altre persone. I compagni lo hanno caricato sul gommone del diving e si sono diretti verso il porticciolo di Punta Longa, praticandogli il massaggio cardiaco durante il tragitto.
La chiamata alla centrale operativa del 118 di Palermo è arrivata alle 11,20. Il personale sanitario ha atteso l’arrivo dell’imbarcazione al porticciolo e, una volta a terra, De Falco è stato trasferito in ambulanza al presidio sanitario di Favignana in codice rosso.
Le manovre di rianimazione sono proseguite per circa un’ora. È intervenuto anche l’anestesista di turno alla camera iperbarica, che lo ha intubato, ma ogni tentativo di salvargli la vita è risultato vano. Il medico del presidio sanitario dell’isola ne ha constatato il decesso.
Favignana è una delle isole Egadi, al largo della costa di Trapani.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY