Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Chiesa - Rinnovato oggi il Patto d’Amore tra la città di Viterbo e la Madonna della Quercia, patrona della diocesi e custode della città - FOTO E VIDEO

Il vescovo Piazza: “Dobbiamo restare saldi nella fede e irremovibili nella speranza”

di Irene Temperini
Condividi la notizia:


Viterbo – “Dobbiamo restare saldi nella fede e irremovibili nella speranza”. Il vescovo Orazio Francesco Piazza questo pomeriggio al rinnovo di un rito secolare: il Patto d’Amore.

Il Patto d’Amore dal 1467 lega la città di Viterbo alla Madonna della Quercia, patrona della diocesi e custode della città.

Patto d’amore tra la città di Viterbo e la Madonna della Quercia

Patto d’amore tra la città di Viterbo e la Madonna della Quercia


Un’edizione particolare della manifestazione, a 40 anni dalla costituzione della nuova diocesi da parte di papa san Giovanni Paolo II, che volle porre a sua patrona propria la Madonna della Quercia.

Alle 16,30, con partenza dalla chiesa di Santa Maria del Paradiso, la solenne processione, che ha visto sfilare i rappresentanti delle istituzioni civili, militari e religiose.

Patto d’amore tra la città di Viterbo e la Madonna della Quercia

Patto d’amore tra la città di Viterbo e la Madonna della Quercia


Con la partecipazione, oltre che di alcuni sindaci del territorio, di confraternite, cavalierati, associazioni laicali e religiose.

Posto d’onore quest’anno è stato riservato al Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa, a cui per la prima volta nella storia, è stato affidato il compito di portare in processione l’immagine della Madonna della Quercia.

Patto d’amore tra la città di Viterbo e la Madonna della Quercia

Patto d’amore tra la città di Viterbo e la Madonna della Quercia


Un riconoscimento importante per i facchini della patrona di Viterbo, interpreti e ambasciatori più di chiunque altro del senso di appartenenza alla comunità viterbese, e alle sue radici e tradizioni.

La processione è arrivata in basilica, dove con un rito secolare e solenne, rinnovato dal vescovo Piazza e dalla sindaca Chiara Frontini, è stato celebrato il Patto d’Amore tra la città di Viterbo e la Madonna della Quercia.


Ad accogliere tutti nel santuario della Quercia il rettore don Massimiliano Balsi, che quest’anno ha voluto rendere il rinnovo del Patto d’Amore ancora più solenne.

Stamattina infatti la celebrazione é stata presieduta dal cardinale Marcello Semeraro, e in questi due giorni di festeggiamenti sono stati accompagnati dalla presenza delle reliquie di Santa Rosa, Santa Lucia Filippini e San Bonaventura da Bagnoregio, patroni secondari della diocesi di Viterbo.

Patto d’amore tra la città di Viterbo e la Madonna della Quercia

Patto d’amore tra la città di Viterbo e la Madonna della Quercia


“É un Patto asimettrico – ha detto Piazza a inizio celebrazione – un Patto che ci precede. Quella di Maria infatti é una speranza certa. La parola di Dio prevede due condizioni – ha sottolineato Piazza – che restiate fermi nella fede e irremovibili nella speranza. Dio ci chiede di rimanere fondati nell’amore, di rimanere fedeli nell’amore. Dobbiamo rimanere fermi – ha detto Piazza – nei nostri propositi. Ci viene chiesta la stabilitá, di non tremare. Neanche di fronte alle tempeste della vita e alle nostre fragilità. Ci viene chiesto di rimanere stabili e fedeli. Irremovibili nella speranza”.

Patto d’amore tra la città di Viterbo e la Madonna della Quercia

Patto d’amore tra la città di Viterbo e la Madonna della Quercia


A seguire il rinnovo del Patto d’Amore. “Su questo Patto d’Amore – ha detto Piazza – non c’è solo la firma del sindaco, ma anche la mia. C’è una mia intenzione particolare – ha sottolineato Piazza -. Quest’anno chiedo in particolare la luce spirituale per i governanti, affinché le loro scelte siamo guidate sempre dal bene, dalla verità, dal senso di responsabilità e dallo spirito di concordia”. Valori condivisi dalla sindaca Chiara Frontini che ha fatto dono alla Madonna di un ciondolo a forma di cuore disegnato da un artista viterbese, ‘il cuore di Viterbo’.

Un momento emozionante, sottolineato dal canto ‘Mira il tuo popolo’ intonato dai facchini e poi condiviso da una chiesa gremita che non é riuscita a contenere le centinaia di persone presenti.

Patto d’amore tra la città di Viterbo e la Madonna della Quercia

Patto d’amore tra la città di Viterbo e la Madonna della Quercia


Ad animare la processione la banda Musichiamo e l’associazione culturale Pilastro, che hanno poi offerto uno spettacolo al termine della manifestazione.

Irene Temperini


Condividi la notizia:
13 settembre, 2026

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tamponamento-tra-due-auto-sulla-teverina/