Civitavecchia – La Nautilus Civitavecchia esordisce nella Conference Cup di pallanuoto femminile venerdì 6 novembre a Istanbul. Alle 8 italiane affronta le maltesi del San Giljan, alle 15 le tedesche dell’Esslingen. Sabato 7 la sfida con il Nevşehir, domenica 8 quella con le padrone di casa del Galatasaray. Le prime tre del girone passano al secondo turno, in programma a fine gennaio 2027. Per coprire le spese della trasferta in Turchia, i dirigenti si sono autotassati. Il direttore sportivo Mario Bianchi invita gli appassionati di Civitavecchia e della Tuscia a seguire le gare in diretta.
Venerdì mattina, quando a Civitavecchia saranno le 8, la Nautilus entrerà in acqua a Istanbul per la sua prima partita europea. Di fronte avrà le maltesi del San Giljan. Appena sette ore dopo, le ragazze di Civitavecchia saranno di nuovo in vasca, stavolta contro le tedesche dell’Esslingen.
È la prima delle tre giornate in cui la Nautilus si giocherà la qualificazione al secondo turno della Conference Cup di pallanuoto femminile. Per passare dovrà chiudere tra le prime tre di un girone a cinque. Dopo il doppio impegno di venerdì, la squadra affronterà sabato il Nevşehir e domenica il Galatasaray, che ospita il torneo.
Il primo turno si disputa a Istanbul dal 5 all’8 novembre. Il direttore sportivo Mario Bianchi e il direttore tecnico Daniele Lisi partono oggi, 4 novembre, per partecipare domani alla riunione tecnica con gli arbitri e le altre formazioni. Il resto della squadra partirà domani.
Le avversarie
All’esordio il San Giljan metterà alla prova la tenuta atletica della Nautilus. Le maltesi sono abituate a partite fisiche e intense. Contro l’Esslingen, avversaria del pomeriggio, la difficoltà sarà soprattutto tattica. Le tedesche fanno dell’organizzazione di gioco e della disciplina i loro punti di forza.
Sabato la Nautilus troverà il Nevşehir Belediye, che conosce l’ambiente del torneo e potrà contare sul sostegno del pubblico turco. L’ultima partita sarà contro il Galatasaray, la formazione di maggior prestigio del girone. Per tradizione e fattore campo, le padrone di casa si presentano come l’avversaria più attrezzata.
Mario Bianchi: “Alle ragazze chiedo di vivere questa esperienza con entusiasmo”
Mario Bianchi è il direttore sportivo della Nautilus. Con il direttore tecnico Daniele Lisi ha seguito la preparazione della squadra per il debutto europeo.
Che significato ha questo appuntamento per la città?
“È un’occasione importante per Civitavecchia e per tutto il territorio. Non dimentichiamoci che l’attività della Nautilus, oltre che a Civitavecchia, si svolge anche a Bracciano, Tarquinia e Viterbo. Porteremo il nome della nostra città fuori dai confini italiani e lo faremo con grande orgoglio. Mi auguro che anche le istituzioni possano far sentire alla squadra la propria vicinanza. Dalla Turchia vogliamo sentire la voce della nostra città. Seguiteci in streaming su www.euroaquaticstv.com e sulle nostre pagine social: sarà come tornare a quel mitico 1976″.
Il suo invito è rivolto soprattutto agli abitanti del territorio?
“Assolutamente sì. Chiedo a tutti i civitavecchiesi ed a tutti gli appassionati di pallanuoto del territorio di seguirci. Essendo le partite trasmesse in streaming dalla Turchia, sarà possibile viverle in diretta anche da casa. Mi piacerebbe che tanti cittadini si collegassero e facessero sentire la propria voce. Le ragazze devono sapere che, anche se saranno lontane da casa, dietro di loro ci sarà un territorio intero”.
Quanto pesa per la Nautilus l’impegno economico della trasferta?
“Certamente. Ringrazio i nostri main sponsor Wish-it, Specht e Jin Feng che anche questa volta non hanno fatto mancare il loro sostegno. Ma il loro contributo straordinario non è stato sufficiente a coprire integralmente il costo della trasferta e, dove non sono arrivati gli sponsor, i dirigenti si sono autotassati. Se passeremo il turno, a fine gennaio 2027 si svolgerà il Qualification Round #2. A meno di improbabili novità riguardo la riapertura del Palagalli (che ci consentirebbe di ospitare il turno a casa nostra), saremo di nuovo costretti ad una onerosa trasferta in un altro paese europeo. Speriamo che per gennaio uno o più imprenditori illuminati si rendano conto dell’importanza per la crescita di tutto il territorio della partecipazione di una squadra locale ad una competizione europea e che quindi ci forniscano il loro indispensabile sostegno economico”.
Che cosa si aspetta dalla squadra?
“Che giochi con coraggio. Il Galatasaray, l’Esslingen, il San Giljan e il Nevşehir sono avversarie importanti, ma noi come loro abbiamo conquistato in piscina il diritto ad essere lì. Con il direttore tecnico Daniele Lisi abbiamo lavorato in maniera meticolosa sulla preparazione. Alle ragazze chiedo di vivere questa esperienza con entusiasmo e con la consapevolezza di rappresentare un intero territorio. Per la Nautilus sarà dunque un girone di grande valore, con avversarie diverse per caratteristiche e stile di gioco. Proprio per questo serviranno preparazione, compattezza e la capacità di affrontare ogni gara con la giusta mentalità”.
Un messaggio finale?
“Collegatevi, guardate le partite e fate sentire la vostra voce. Quando le nostre ragazze entreranno in acqua in Turchia, vorrei immaginare che a Civitavecchia e su tutto il territorio ci saranno tanti appassionati davanti allo schermo a tifare per loro. Non saremo soltanto una squadra o una società. Saremo Civitavecchia e tutto il territorio: da Tarquinia a Viterbo, da Bracciano a Ladispoli. Nonostante la lontananza siamo sicuri che alle ragazze arriverà forte e chiaro il sostegno della nostra gente”.
Il calendario della Nautilus Civitavecchia
Conference Cup di pallanuoto femminile – Primo turno di qualificazione – Istanbul, 5-8 novembre 2026
| Data | Ora italiana | Ora di Istanbul | Partita |
|---|---|---|---|
| Venerdì 6 novembre | 8 | 10 | Nautilus Civitavecchia – San Giljan Asc (Malta) |
| Venerdì 6 novembre | 15 | 17 | Ssv Esslingen (Germania) – Nautilus Civitavecchia |
| Sabato 7 novembre | 17 | 19 | Nevşehir Belediye Sk (Turchia) – Nautilus Civitavecchia |
| Domenica 8 novembre | 11 | 13 | Galatasaray Sk (Turchia) – Nautilus Civitavecchia |
Le prime tre classificate accedono al secondo turno di qualificazione, in programma a fine gennaio 2027. Le partite si potranno seguire in diretta su European Aquatics TV. La Nautilus pubblicherà aggiornamenti quotidiani sulle proprie pagine Facebook e Instagram.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY