Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Pur nel pieno di una fase congressuale che vede impegnate tutte le risorse del Partito democratico la segreteria Provinciale è sensibile e vicina alle problematiche degli enti locali.
I sindaci e gli amministratori alla presenza di Alessandro Mazzoli e Alessandra Terrosi, del consigliere Regionale Enrico Panunzi e del referente Anci Nazionale Giuseppe Porcu sono stati convocati riguardo i Bilanci di Previsione degli Enti Locali e La legge di Stabilità in approvazione del Parlamento.
Una informativa significativa e competente quella consegnata alle istituzioni presenti dal rappresentante dell’Anci Nazionale che ha puntato a selezionare ed elencare le diverse voci dei bilanci comunali ma ha anche testimoniato solidarietà verso coloro che, referenti principali della pubblica amministrazione, si trovano in prima linea a dover conciliare equilibri di bilancio con le esigenze, le difficoltà ed i bisogni degli amministrati.
Una sensazione comune a tutti e che ha di fatto consegnato ai partecipanti una dichiarazione esplicita di Alessandro Mazzoli: “Negli anni che abbiamo alle spalle il ripetuto e costante taglio di risorse a danno dei comuni e degli Enti Locali ha prodotto una riduzione drastica di servizi verso famiglie e imprese e ha praticamente azzerato la programmazione di interventi pubblici che avrebbero potuto sostenere il lavoro e l’economia.
Per noi la via maestra é quella di tornare a investire sui comuni e sul sistema delle autonomie locali.
Alcuni segnali in questa direzione sono contenuti nella legge di stabilità 2014-2016.
E si tratta di iniziative legislative concertate fra governo e Anci:
– La compensazione a favore dei comuni del mancato introito dell’Imu sulla prima casa.
– Lo sblocco degli investimenti dai vincoli del Patto di Stabilità per una somma complessiva di 1 mln di € per interventi in materia di edilizia scolastica, infrastrutture, trasporti e dissesto idrogeologico.
– Pagamento di tutti i debiti della Pubblica Amministrazione verso le imprese entro il 2014.
Naturalmente questi interventi non sono risolutivi di tutti i problemi, ma sicuramente testimoniano l’inizio di un’ inversione di tendenza su cui ancora molto lavoro c’è da fare”.
Un lavoro che impegnerà per il prossimo futuro tutti i diversi livelli istituzionali e sul quale il Partito democratico di Viterbo vuole cimentarsi per essere sostegno e guida.
Partito democratico Viterbo
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY