Viterbo – Auguriamo buone feste a tutti gli ortani scusandoci per il nostro ritardo.
In questo periodo però altri hanno collezionato ritardi ben più pesanti e non ci riferiamo solo ai parlamentari.
Il Tar del Lazio con la sentenza 10788 del 12 dicembre 3013 sul ricorso Nrg 8476 del 10 ottobre 2013, proposto da Spa Interporto centro Italia Orte contro il Comune di Orte, per l’annullamento silenzio-rifiuto in relazione alla domanda di completamento e di ampliamento dell’interporto di Orte e un nuovo collegamento stradale del 6 marzo 2012 prot. 0003055, ritenendo che debba riconoscersi un obbligo di provvedere del Comune – tramite i competenti uffici tecnici – sulla domanda della società interessata, che già ha avviato gli interventi per la realizzazione dell’Interporto, ha ordinato al comune di Orte di adottare i provvedimenti espressi relativi all’istanza formulata dalla società ricorrente, nel termine di centoventi giorni dalla notificazione.
Ovvi i danni su sviluppo economico ed occupazione del territorio causati da questa inadempienza. La richiesta di risarcimento (8 milioni di euro) per i danni economici causati dal ritardo da parte dell’interporto al Comune è stata rinviata alla sede del rito ordinario del 20 novembre 2014.
Intanto comunque l’avvocato con la delega a difendere il Comune (cognato del sindaco) gli ortani lo hanno pagato con una parte di quei 17mila euro di spese legali previste in aumento nel bilancio di previsione 2013.
Così come i 9.900 euro all’avvocato con la delega a difendere il Comune nel ricorso straordinario sulla centrale Biogas a Bagnolo: quella di cui i nostri amministratori hanno saputo l’esistenza solo a costruzione quasi ultimata.
Almeno il 3 gennaio 2014 sapremo come funzioneranno le 30 colonnine arancione che da settimane fiancheggiano le nostre strade (più di 86mila euro) e forse prima della fine della consiliatura anche come funzioneranno le oltre 100 telecamere (più di 500mila euro).
Detto questo, buone feste a tutti.
Giuseppe Picchiarelli
Gianrenato Nori
Gruppo “Per Orte”
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY