Viterbo – Riparte con successo il campionato della Nuova Fortitudo Piergentili, che batte (7150) la Virtus Valmontone tra le mura amiche del PalaMalè (dove andava in scena la 13° e ultima giornata del girone dandata nel girone E della Dnc Nazionale) aprendo così il nuovo anno con una vittoria fondamentale.
Due punti meritati quelli raccolti dalla squadra di coach Angelo Bondi, brava a tenere sempre il pallino del risultato in mano, piazzare lo strappo decisivo in un secondo quarto da 25 punti, resistere al timido rientro bianconero nel terzo e trovare i colpi giusti in una frazione finale dove la squadra ha gestito senza rischiare. Un risultato che permette ai biancoverdi di trovare l’aggancio in classifica proprio ai diretti concorrenti di giornata e confermarsi con tutte e due i piedi nei playoff al giro di boa della stagione.
Gara che parte in sordina. Le due squadre trovano difficoltà ad arrivare a canestro e i primi due minuti di gioco scorrono tra diversi errori al tiro da entrambi le parti.
Con il passare del tempo la Piergentili aggiusta la mira, trova i primi due punti con Toselli e comincia a far piovere bombe sul parquet. Ad aprire le danze è Michele Peroni, al quale si accodano Del Buono, Innocenti e ancora lo stesso Peroni. Valmontone sbaglia molto, ma resta in piedi grazie ad un ispirato Cecchetti, autore di otto degli undici punti totali che la compagine di Casadio mette insieme nel primo quarto: 14-11 quando le squadre tornano ai rispettivi angoli.
La seconda frazione si apre nel segno di Michele Baliva. Il play biancoverde è protagonista assoluto trovando punti, assist, rimbalzi e palle recuperate. Una scossa che elettrizza tutta la Piergentili, che trova un parziale da 9-0 cominciando a mettere una serie fondamenta sul successo. Valmontone risponde con Cosentino e Cara, troppo poco perché i cannoni biancoverdi sono molto caldi, bruciano la retina con Giacomo e Michele Peroni (perfetto nel tiro da tre nel primo tempo) e sparano in orbita (+19) i biancoverdi: 39-20 alla sirena dellintervallo lungo.
E Valmontone che rientra dagli spogliatoi con un altro piglio. La squadra di Casadio, spinta da Afeltra, trova subito un buon parziale da otto punti che riapre i giochi. La Piergentili, costretta a tenere Toselli in panchina per via dei falli, è contratta e per tre minuti e non riesce a sbloccarsi. Ritrovato il filo del discorso, il quarto prosegue con equilibrio e regolarità a canestro da una parte allaltra, tenendo sempre Baliva e soci a distanza di sicurezza, anche se Valmontone alla fine della frazione recupera nove lunghezze: 51-41.
I romani tornano a crederci, ma tutte le speranze vengo spente dalla mano calda di Del Buono, che dopo aver trovato diverse difficoltà in tutta la gara esce dal guscio e pesca tre triple che spaccano in modo totale la gara. La Piergentili riallunga la forbice e quando anche Nieri nel finale brucia la retina da oltre sei metri possono calare i titoli di coda sulla partita.
Ora per la Piergentili ci sarà un altro impegno casalingo, quello che il prossimo dodici di dicembre porterà il fanalino di coda Petriana al PalaMalè. Classifica alla mano, la forte occasione di dare continuità ai risultati e tenere sempre più un posto sul treno che porta ai playoff.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY