Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - Appuntamento per il 17 gennaio, nel quadro degli “Incontri a Palazzo papale”

Una storia della città di Castro attraverso i suoi vescovi

Condividi la notizia:

Un'immagine di Viterbo

Viterbo

Viterbo – La storia di Castro, a Viterbo, la colleghiamo sempre a donna Olimpia Maidalchini e al suo ruolo per influenzare papa Innocenzo X nel decidere la distruzione della città.

Ma Castro ha invece una storia millenaria che è fatta di importanti ruoli nella vita economica, in quella politica e in quella religiosa. Era sede di un vescovo che guidava un territorio ampio che andava dal Lago di Bolsena al Mare e che comprendeva anche alcune località dell’attuale Toscana. Era una città che si apprestava a diventare bella grazie agli interventi di famosi architetti e artisti.

Era sede di conventi e di monasteri, popolata da contadini e da artigiani, da santi e da malfattori come ogni città del nostro territorio in quelle epoche non meno complicate di quelle che stiamo vivendo.

Don Carlo Nanni, rettore di una delle più grandi e prestigiose università romane, il Pontificio ateneo salesiano, la realtà di Castro, dei suoi vescovi, dei suoi santi, della sua storia l’ha studiata da decenni.

E venerdì prossimo 17 gennaio, nel quadro degli “Incontri a Palazzo papale”, alle 16, viene a presentare i risultati dei suoi studi e a svelarci un aspetto della vita in questa città ignoto alla gran parte dei viterbesi.

Comincia con questo incontro la nuova serie degli appuntamenti del venerdì a Palazzo papale, giunta ormai al settimo anno e che sarà arricchita nei prossimi mesi da una iniziativa parallela, sempre nella stessa sede, che sarà il primo corso di formazione alla politica per aiutare i cittadini e soprattutto i giovani ad approfondire la storia politica e la storia istituzionale del nostro paese e della nostra città.

 


Condividi la notizia:
14 gennaio, 2014

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tamponamento-tra-due-auto-sulla-teverina/