Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - Emergenza rifiuti - Le dichiarazioni del sindaco dopo dall'incontro in Regione con l'assessore Civita

Michelini: “La discarica di Monterazzano non dovrà essere la soluzione”

Condividi la notizia:

L'intervento di Michelini

L’intervento di Michelini

Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – “Il Comune di Viterbo è contrario all’arrivo dei rifiuti dei comuni della provincia di Roma”.

Lo dichiara con fermezza il sindaco Leonardo Michelini di ritorno dall’incontro di questa mattina in Regione con l’assessore Civita, i consiglieri regionali Panunzi, Valentini e Sabatini e l’assessore della Provincia di Viterbo Equitani.

Al centro dell’attenzione l’imminente chiusura della discarica di Cupinoro, sito di conferimento per oltre venti comuni della provincia di Roma, e la conseguente emergenza di individuare altro sito a cui conferire i rifiuti di parte di quei comuni.

“La soluzione della discarica di Monterazzano – continua il primo cittadino – non può essere la risposta alle disfunzioni di un piano regionale dei rifiuti che, prima di tutto, dovrebbe riconoscere una premialità per chi ha adottato il sistema di raccolta differenziata. Nella provincia di Viterbo, i comuni che già hanno attivato tale sistema hanno ridotto il 40 e in molti casi il 50% i quantitativi dei conferimenti in discarica, consentendo con ciò una maggiore durata della stessa.

Ora, come ci ha illustrato questa mattina l’assessore all’Ambiente Civita – spiega il sindaco – attendiamo che la Regione Lazio ci invii il piano con riportate nel dettaglio le situazioni di emergenza rifiuti, per poi valutare, anche insieme alla Provincia, la possibilità di un eventuale utilizzo dell’impianto di Casale Bussi per il solo trattamento degli stessi. Tutto ciò sempre nei limiti dei quantitativi consentiti e per un periodo di tempo molto ristretto.

Ribadisco la contrarietà del Comune di Viterbo a soluzioni che prevedono l’utilizzo della discarica di servizio di Monterazzano. Soluzione questa, prevista oggi come unica dal piano regionale dei rifiuti del 2012, motivata soltanto dalla prossimità dei comuni della provincia di Roma con la provincia di Viterbo e, quindi, con la discarica di Monterazzano”.

Comune di Viterbo


Condividi la notizia:
30 gennaio, 2014

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/congratulazioni-per-questo-meraviglioso-traguardo-raggiunto/