Montalto di Castro – Riceviamo e pubblichiamo – Si è tenuto lunedì a Montalto Marina l’incontro pubblico organizzato dal circolo Pd locale con il consigliere regionale Enrico Panunzi per far chiarezza sui risarcimenti ai privati per i danni subiti in seguito all’alluvione del 2012 e sul progetto di arginatura del fiume Fiora.
Nel corso del contraddittorio che i tanti cittadini intervenuti hanno reso possibile, Panunzi ha potuto dimostrare, carte alla mano, che non vi è stata alcuna responsabilità da parte della Regione Lazio nel mancato indennizzo dei risarcimenti ai privati. I soldi stanziati per Montalto, circa 1.800.000 euro, devono infatti essere trasferiti al Comune di Montalto dal presidente della Provincia Meroi, essendo stato quest’ultimo nominato “soggetto attuatore”.
Di questi soldi, però, non un centesimo andrà ai privati, poiché sono stati stanziati sulla base delle stime effettuate dal sindaco Caci relativamente ai soli danni subiti dall’ente pubblico. Le richieste di risarcimento e le perizie giurate, circa 140, presentate dai privati non sono mai state trasmesse agli uffici competenti dal sindaco, come d’altronde ammesso dallo stesso Caci nel consiglio comunale dello scorso 23 dicembre in risposta all’interrogazione presentata dalla minoranza.
Il segretario del Pd, Elisabetta Bronzetti, ha quindi invitato gli interessati a unire le richieste di risarcimento per fare una stima della cifra complessiva dei danni subiti da cittadini e operatori economici e per tentare di intraprendere una strada alternativa, istituzionale o legale, all’immobilismo dell’amministrazione. La raccolta della documentazione si terrà tutti i mercoledì – dalle 17 alle 19 – nella sede dl circolo Pd, in Via Umberto I a Montalto di Castro.
Una volta delineato il quadro economico, il circolo Pd lavorerà per tentare di far riconoscere le ragioni di quanti stanno subendo altre al danno, una vera e propria beffa; di quanti hanno ormai perso qualsiasi speranza di veder risarciti gli ingenti danni subiti dall’alluvione e ai quali, in molti casi, è stata negata la possibilità di riprendere la propria attività lavorativa e riavere una vita dignitosa.
In merito all’arginatura, il consigliere Panunzi ha ripercorso la cronistoria del progetto, ricordando che la commissione che si occupa del progetto in questione nacque per volontà dell’allora ministro Prestigiacomo e che per volontà della Polverini, la commissione fu affidata a Fegatelli.
Il consigliere ha inoltre letto ai presenti la documentazione ufficiale dalla quale si evince, a dispetto di quanto asserito solo in questi giorni da Caci, che il progetto è stato concordato con il parere favorevole, in conferenza di servizi, dello stesso sindaco.
Panunzi ha assicurato ai presenti che continuerà a battersi personalmente, come sta già facendo da un anno a questa parte, cioè da quando si è insediata la giunta Zingaretti, affinché le mitigazioni possibili al progetto dell’arginatura vengano attuate in corso d’opera, anche al fine di preservare la possibilità di realizzazione del porto turistico a Montalto di Castro.
PD Montalto di Castro e Pescia Romana
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY