– Il consiglio provinciale ha approvato all’unanimità il nuovo regolamento per la caccia al cinghiale.
Uno strumento innovativo che introduce alcune importanti novità.
Innanzitutto l’istituzione dei “Distretti di gestione”, comprensori territoriali a cui verranno assegnate le operazioni di gestione della specie e in modo particolare le attività di prevenzione dei danni e di smaltimento delle carcasse, secondo un protocollo sottoscritto con la Provincia. I distretti, guidati da appositi organismi di gestione, si occuperanno anche di dirimere le controversie che potranno sorgere fra le squadre di cacciatori.
Il secondo aspetto riguarda l’istituzione di un “registro dei cacciatori di cinghiale” suddiviso in sezioni e precisamente: cacciatori di cinghiale in braccata; cacciatori in girata; coadiutori di gestione; capocaccia.
Per l’iscrizione nelle apposite squadre saranno attivati corsi di formazione per i capocaccia e per i cacciatori. Il regolamento prevede infine che, una volta individuate le aree idonee da destinare alle attività di caccia al cinghiale e stabilita la loro assegnazione alle singole squadre, si provveda ad informare, con idoneo manifesto, la popolazione sulle nuove regole e sui segnali che indicano la battuta di caccia in corso.
“Questo regolamento – spiega soddisfatto l’assessore provinciale all’Agricoltura e alla Caccia Franco Simeone – era atteso da molto tempo, poiché la crescita esponenziale della specie sul territorio sta provocando danni ingenti alle attività agricole. In accordo con le associazioni venatorie e il mondo agricolo abbiamo quindi predisposto questo strumento con il fine di contenere la proliferazione dei cinghiali, introducendo importanti misure di sicurezza nello svolgimento delle battute di caccia.
Un regolamento che è stato costruito con la collaborazione di tutti i soggetti interessati e che ha registrato la massima condivisione in consiglio provinciale. Non posso che ritenermi soddisfatto – è la conclusione Simeone – per la collaborazione e l’unanimità riscontrata intorno ad uno strumento che consente di mettere ordine in una materia troppo spesso in balia di norme poco chiare e di ambigua interpretazione”.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY