– E’ stata prorogata dallo scorso 30 giugno al 31 dicembre 2011 l’obbligatorietà dell’iscrizione dei cosiddetti “buttafuori” negli elenchi istituiti presso le prefetture.
A condizione, però, che entro il prossimo 31 ottobre l’iscrizione per i soggetti interessati sia comunque richiesta e gli aspiranti addetti ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e spettacolo in luoghi aperti al pubblico e in pubblici esercizi inizino a frequentare un corso di formazione o siano comunque in grado di documentare l’iniziativa mirata alla frequenza. A darne notizia, è Cna Sostenibile.
Fino al 31 dicembre, potrà comunque essere impiegato in qualità di “buttafuori”, seppure privo di iscrizione nell’elenco prefettizio, esclusivamente il personale che alla data del 9 ottobre 2009 svolgeva i servizi di controllo indicati dalle disposizioni in materia di pubblica sicurezza. E’ opportuno che i gestori delle attività, suggerisce Cna Sostenibile, conservino nei propri locali la documentazione attestante, per ciascun addetto, la situazione lavorativa all’ottobre 2009.
Come è noto, tra i requisiti richiesti ai “buttafuori”, per le responsabilità e la delicatezza dei compiti affidati a queste figure professionali, c’è il superamento di un corso di formazione di 90 ore promosso e gestito da un ente accreditato. La società del sistema Cna ha già formato 47 addetti, ma, in considerazione del numero elevato di domande, sta per attivare nuovi corsi.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY