Civita Castellana – Riceviamo e pubblichiamo – E’ stata pubblicata sul sito del comune di Civita Castellana la relazione di fine mandato del sindaco di Civita Castellana, Gianluca Angelelli, in ottemperanza del D. Lgs 149/2011.
“La relazione –ha spiegato il sindaco Gianluca Angelelli – segue binari predefiniti per legge e, pertanto, non è stato possibile inserire tutto quello che avrei voluto, tuttavia sono molto soddisfatto dei risultati raggiunti e che in essa emergono. La prima grana di inizio mandato è stata la nota relazione ispettiva del Ministero delle Finanze che ci ha costretto ad intervenire in modo severo sul bilancio pubblico, riuscendo a correggere quasi tutti i rilievi contestati al comune.
Ciò ci ha permesso, tra l’altro, di migliorare i parametri obiettivi che caratterizzano gli enti strutturalmente deficitarii, passati da 8 su 10 a 9 su 10, portandoci così fuori dal rischio del dissesto.
Il consiglio comunale ha lavorato molto, intervenendo in ben 43 regolamenti, tra modifiche e innovazioni – ha continuato Angelelli – e di questo dobbiamo ringraziare in particolare il presidente Marco Granatelli”.
La relazione conferma come la politica fiscale sia rimasta invariata nel corso degli ultimi cinque anni: non è stata aumentata l’ici e sono state applicate le aliquote minime per l’Imu prima casa, evitando il pagamento ai cittadini della così detta “mini Imu”, mentre è rimasta la stessa del 2009 l’addizionale Irpef, ferma allo 0,5%.
C’è stato invece un incremento dell’incidenza della tassa sui rifiuti urbani, dovuto in parte al nuovo sistema di raccolta che deve ammortizzare i costi di start up. “Sebbene siamo nella media della spesa pro capite per le città del centro Italia- ha spiegato Angelelli – ritengo che i costi debbano scendere e già da quest’anno, con la raccolta differenziata a pieno regime, le bollette potranno tornare ad abbassarsi”.
Nel prospetto elaborato sulla base dei dati oggettivi forniti al ministero risulta come nel corso dei cinque anni di mandato sia diminuita la spesa degli organi istituzionali (Sindaco, Giunta e Consiglio) del 7%, le spese di rappresentanza dell’81%, le missioni del personale del 50%, le autovetture del 20% e la spesa per consulenze esterne di ben l’84% (abbassata di ben 72 mila euro rispetto al 2009).
“Anche questi sono segnali chiari di come ha lavorato l’Amministrazione e sono ben felice che vengano certificati al ministero”, ha commentato il sindaco.
La raccolta differenziata è passata dal 6% al 50% su base annuale. “Ma siamo ormai al 70% su base mensile da gennaio 2014, cosicché – ha detto il sindaco – a fine anno saremo finalmente tra i comuni più virtuosi anche in questo campo”.
Per quanto concerne le farmacie si è passati da una redditività del 10,35% nel 2009 al 18,21% nel 2013, con un incremento di guadagni del 79% pari a 303 mila euro netti: “I dati sono eclatanti- ha detto Angelelli – è la migliore risposta a quanti ci hanno criticato per la scelta della nuova farmacia F1, una ricchezza che consegniamo nelle mani della città!”.
Infine sono state incrementate del 225% le ore erogate a servizio dell’infanzia, in particolare per i bambini con disabilità: “Questo dato è sorprendente: – ha detto il sindaco – mi riempie veramente di orgoglio, è la misura di una scelta forte fatta dalla nostra città, quella di avere un’attenzione speciale per le scuole e per i piccoli che hanno maggiori difficoltà; è il segno più bello di una città solidale che guarda ancora al futuro”.
Comune di Civita Castellana
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY