Acquapendente – Sabato 19 aprile, partendo dalle mura medievali in cui si apre Porta Romana, detta anche Torre Julia de Jacopo, ci si avvia verso la Basilica del Santo Sepolcro, basilica del XII secolo che oggi mostra le numerose trasformazioni che ne hanno alterato la struttura primitiva, ancora visibile nella stupenda cripta romanica.
Immersi nella sua penombra si può ammirare anche il sacello del Santo Sepolcro, costruito a modello del Santo Sepolcro di Gerusalemme, ambita meta per i pellegrini che aspiravano a raggiungere la terra santa lungo il tracciato della Francigena.
Il tour guidato continua tornando alla luce del sole per raggiungere il Palazzo Vescovile. L’edificio rappresenta il cuore del Museo della Città, allestito presso le sale del piano nobile dove un tempo viveva il vescovo.
La collezione civica consta di una pregevole raccolta di arte sacra diocesana e di numerosi reperti provenienti da scavi locali di “butti” (pozzi usati nell’antichità come immondezzai), che illustrano la produzione ceramica aquesiana dal Medioevo fino al Novecento.
Lungo il tracciato dell’antica Via Francigena (oggi Via Roma) si possono scorgere gli esempi più significativi dell’edilizia residenziale rinascimentale aquesiana: qui le famiglie più nobili della città costruirono le loro dimore, palazzi che ancora oggi si distinguono nel tessuto urbano, fino a raggiungere la chiesa di San Francesco.
L’esterno vanta ancora le originarie forme gotiche, mentre l’interno mononave rivela le modifiche successive in stile barocco. Nel chiostro del convento, recentemente sottoposto a restauro, è in esposizione la Pinacoteca del Museo della Città, numerosi dipinti datati dal XV al XIX secolo, facenti parte dell’antica quadreria del convento francescano.
Appuntamento ore 10,30 presso la Torre Julia de Jacopo (Centro visite del comune di Acquapendente), fine del tour previsto per le 12,30. Dopo il tour guidato, dalle 15,30 sarà possibile visitare anche il museo della città (situato all’interno del Palazzo Vescovile) con un biglietto agevolato di 2 euro apartecipante.
Il programma si ripeterà anche domenica 20 aprile dalle 15,30 alle 17,30. Alle 17,30 verrà inaugurato anche il bookshop del Museo della città. Costo: 7 euro apartecipante.
E’ possibile applicare uno sconto famiglia per bambini fino a 14 anni o uno sconto comitiva (minimo 10 persone) da comunicare al momento della prenotazione telefonica. Dalle 10 alle 13 sarà possibile visitare il museo della città, con un biglietto ordinario di 3 euro a visitatore.
Per prenotare il tour guidato telefonare alla Coop L’Ape Regina allo 0763-730065 oppure al Centro visite del comune di Acquapendente al numero verde gratuito 800-411.834 interno zero, entro giovedì 18 aprile.
Per ulteriori informazioni potete mandare un email a redazione.laperegina@gmail.com.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY