Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Caprarola - Riserva Naturale del Lago di Vico replica al Movimento 5 stelle di Viterbo

“Non c’è stato nessun piano di taglio sconsiderato”

Condividi la notizia:

I boschi intorno al lago di Vico

I boschi intorno al lago di Vico 

Caprarola – Riceviamo e pubblichiamo – In riferimento alla notizia della giornata di sensibilizzazione e protesta organizzata dal Movimento 5 Stelle di Viterbo prevista per il 3 maggio, la Riserva Naturale intende sottolineare alcune inesattezze. Si tratta di errori sostanziali, certamente espressi in buona fede, ma che da mesi stanno alimentando ingiustificati allarmi e fomentando iniziative ecologiste, o presunte tali, talora basate su disinformazione.

All’interno dell’area protetta non esistono “tagli arborei previsti dallo sconsiderato piano di gestione e assestamento forestale ormai in atto da mesi”: gli unici interventi avvenuti hanno interessato esclusivamente una ristretta fascia di protezione e sicurezza lungo le strade provinciali che attraversano la Riserva per circa quattro chilometri. Si è trattato di due interventi distinti in cui si è operato a seguito di ordinanze dei sindaci dei Comuni di Caprarola e Ronciglione nelle loro funzioni di responsabili di salute e sicurezza pubbliche, sollecitati dalla Prefettura di Viterbo e dalla Provincia di Viterbo, vigilati dal Corpo Forestale dello Stato e dai Guardiaparco.

In questi interventi di taglio e potatura sono stati tagliati quegli esemplari di faggio e robinia presenti ai lati della carreggiata ritenuti pericolosi per la circolazione stradale: non è infrequente infatti rilevare alberi di grandi dimensioni abbattutisi sulla strada provinciale, magari a seguito di forti raffiche di vento.

Lo “sconsiderato Piano di assestamento forestale” citato nell’articolo, non è stato mai attuato, ma è in una fase di valutazione. E’ dunque falsa e tendenziosa la notizia che lo vede “ormai in atto da mesi”: preoccupa un tale livello di disinformazione dopo le riunioni pubbliche organizzate dal Comune di Caprarola che hanno avuto proprio lo scopo di fornire gli strumenti per comprendere la questione, alle quali hanno partecipato ed espresso le proprie valutazioni numerosi cittadini ed esponenti di associazioni ambientaliste.

Non ci sono in atto tagli: si è in una fase di studio che vede coinvolta l’Università della Tuscia proprio per analizzare l’eventuale impatto che avrebbero in futuro dei tagli sui settori a faggeta. Dovrà essere realizzato un saggio esplorativo su un’unica particella sperimentale, condotto esclusivamente dal personale scientifico dell’ateneo viterbese, per studiare le dinamiche del rinnovamento del bosco: sulla base dei risultati evidenziati da tali studi, che dureranno diversi anni, saranno emessi dei pareri che vincoleranno eventuali interventi nelle aree a faggeta. Ricordiamo che per i boschi di proprietà del Comune di Caprarola, lo stesso Ente ha da tempo destinato ad “invecchiamento indefinito”, ossia al “non taglio”, gran parte delle faggete di Monte Venere e Monte Fogliano.

Invitiamo pertanto tutti coloro che sono interessati alla tutela e conservazione del comune patrimonio forestale, attività che vedono la Riserva impegnata quotidianamente, a consultare la documentazione in possesso degli uffici comunali e della Riserva stessa ed evitare le strumentalizzazioni perpetrate da chiunque abbia interessi diversi da una reale tutela ambientale.

Riserva Naturale del Lago di Vico


Condividi la notizia:
30 aprile, 2014

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tamponamento-tra-due-auto-sulla-teverina/