Viterbo – “Un’anagrafe dei luoghi storici e dei beni culturali che si trovano al di fuori delle mura di Viterbo. Un punto di riferimento per avviare un percorso di recupero, promozione e valorizzazione di una grande ricchezza che può sicuramente contribuire allo sviluppo economico e turistico del territorio”.
A lanciare la proposta, il capogruppo di Per il Lazio al consiglio regionale, Riccardo Valentini, che giovedì 8 maggio si confronterà su questo tema con lo scrittore Antonello Ricci e il direttore di Tusciaweb, Carlo Galeotti.
Il tutto alle 17,30 presso l’incubatore ICult in via Faul 20/22 Viterbo nell’ambito della presentazione de “Il libro delle passeggiate” di Antonello Ricci (Davide Ghaleb Editore, prefazione Carlo Ponzi). Ad intervenire anche il responsabile dell’Incubatore, Giulio Curti.
Una presentazione organizzata dalla Davide Ghaleb Editore in collaborazione con Regione Lazio e Bic Lazio.
“Il patrimonio fuori le mura – spiega Valentini – rappresenta una ricchezza di grandissimo valore. Una ricchezza che abbiamo imparato a conoscere grazie anche ai lavori di Antonello Ricci e della Davide Ghaleb Editore. Una ricchezza che dobbiamo mettere a sistema trasformandola in un’occasione di crescita al servizio del territorio, per attrarre turisti e fare in modo che restino a Viterbo e nella sua provincia il più a lungo possibile.
Un mondo che – prosegue il capogruppo di Per il Lazio – attraverso i suoi narratori, racconta la storia della nostra comunità. Una storia che deve fare da volano allo sviluppo economico, intrecciandosi con Expo 2015 e le proposte progettuali che caratterizzeranno il prossimo programma di sviluppo rurale e gli interventi che verranno realizzati con i finanziamenti europei da qui al 2020.
Un’opportunità – conclude Riccardo Valentini – che non dobbiamo assolutamente perdere e che dobbiamo e vogliamo alimentare con la partecipazione del mondo delle associazioni, delle organizzazioni e della comunità scientifica presente sul nostro territorio”.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY